Categorie: Giro del mondo

Sotto controllo costante

di - 8 Febbraio 2016
La giornalista e cineasta Laura Poitras, recentemente premiata con un Oscar per il documentario “Citizenfour”, ha un nuovo progetto in cantiere. Dopo aver raccontato la vicenda di Edward Snowden, l’informatico di un’agenzia di intelligence statunitense che ha diffuso dettagli sui programmi di sorveglianza di massa del governo (che per anni ha spiato le conversazioni telefoniche e telematiche di milioni di persone in nome della lotta al terrorismo), ha deciso di dare una svolta artistica alla propria carriera. Questa scelta, che risale al 2012 ed ha già visto una serie di collaborazioni con il Whitney Museum, ha dato vita a “Astro Noise”, la prima personale dell’artista ospitata dal museo newyorkese.
La mostra raccoglie i risultati delle sperimentazioni di Poitras su temi che aveva già affrontato come giornalista. Le telecamere, i droni, le torture, la sospensione dei diritti e gli abusi non sono mali necessari al servizio della guerra al terrorismo, come il governo tenta di far credere. Partendo da questo punto di vista fortemente politico Poitras vira gradualmente sull’esistenziale, interrogandosi sulle ripercussioni di una vita ipercontrollata in cui è impossibile restare mai veramente da soli. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11