Categorie: Giro del mondo

Sotto controllo costante

di - 8 Febbraio 2016
La giornalista e cineasta Laura Poitras, recentemente premiata con un Oscar per il documentario “Citizenfour”, ha un nuovo progetto in cantiere. Dopo aver raccontato la vicenda di Edward Snowden, l’informatico di un’agenzia di intelligence statunitense che ha diffuso dettagli sui programmi di sorveglianza di massa del governo (che per anni ha spiato le conversazioni telefoniche e telematiche di milioni di persone in nome della lotta al terrorismo), ha deciso di dare una svolta artistica alla propria carriera. Questa scelta, che risale al 2012 ed ha già visto una serie di collaborazioni con il Whitney Museum, ha dato vita a “Astro Noise”, la prima personale dell’artista ospitata dal museo newyorkese.
La mostra raccoglie i risultati delle sperimentazioni di Poitras su temi che aveva già affrontato come giornalista. Le telecamere, i droni, le torture, la sospensione dei diritti e gli abusi non sono mali necessari al servizio della guerra al terrorismo, come il governo tenta di far credere. Partendo da questo punto di vista fortemente politico Poitras vira gradualmente sull’esistenziale, interrogandosi sulle ripercussioni di una vita ipercontrollata in cui è impossibile restare mai veramente da soli. (Giulia Testa)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35