Categorie: Giro del mondo

Steve McQueen | per la Grenfell Tower

di - 20 Dicembre 2017
I lavori sono iniziati questa settimana, con un elicottero per sorvolare e filmare le rovine della Grenfell Tower a Kensington, nella zona ovest di Londra.
La sua nuova opera è finanziata da se stesso e lui, il Premio Oscar Steve McQueen, arriva da un quartiere vicino al luogo del disastro di sette mesi fa. L’opera, alla fine sarà esposta in un museo di Londra, secondo quanto riporta il Sunday Times.
“Questo progetto sarà realizzato per registrare questo momento nella storia della comunità e costruire un memoriale duraturo alla tragedia”, ha riportato il sito web ufficiale, realizzato per spiegare il progetto di McQueen ai sopravvissuti. E ancora “L’obiettivo è che la memoria di questa strage sopravviva nella mente della nazione e del mondo”
Lo scheletro nero della Grenfell Tower è attualmente in fase di copertura con uno schermo di plastica bianca per evitare ulteriori traumi psicologici (viene da chiedersi se ci credano davvero) a chi è stato colpito dall’incendio dello scorso giugno, in cui morirono 71 persone, mentre ancora oggi quattro famiglie su cinque sono senzatetto e alla ricerca di un alloggio permanente, e quasi la metà dei superstiti si trova in un albergo. Peccato che due giorni dopo il disastro, il primo ministro avesse promesso che le famiglie avrebbero riavuto casa entro tre settimane.
Il progetto di McQueen, a quanto pare, non verrà esposto per almeno due anni, mentre le indagini della polizia e della pubblica magistratura sull’incendio della torre sono ancora in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10