Categorie: Giro del mondo

Strani errori

di - 17 Ottobre 2016
Una retrospettiva al Musée du quai Branly di Parigi, intitolata “The Color Line”, ha sollevato una polemica per il modo in cui ha affrontato il tema della schiavitù e della discriminazione razziale negli Stati Uniti. Il sito web Afropunk ha pubblicato alcune parti del libretto ideato per spiegare la mostra ai più piccoli, sottolineando che al suo interno la vita di alcuni schiavi viene descritta come “piacevole”. Il testo afferma inoltre che  la discriminazione basata sul colore della pelle è finita nel 1964 e che anche gli africani hanno partecipato alla tratta degli schiavi, una delle giustificazioni usate da alcune parti politiche francesi per minimizzare il ruolo degli europei nella questione.
Il museo in sua difesa ha dichiarato che la copia del libretto data alla stampa durante la preview è sbagliata e che ai visitatori della mostra sarà consegnata una versione corretta. Vista la delicatezza, l’importanza e l’attualità delle tematiche affrontate dall’esposizione, stupisce non poco che si sia fatto un tale errore. (Giulia Testa)
Fonte: Art Forum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00