Categorie: Giro del mondo

Strani errori

di - 17 Ottobre 2016
Una retrospettiva al Musée du quai Branly di Parigi, intitolata “The Color Line”, ha sollevato una polemica per il modo in cui ha affrontato il tema della schiavitù e della discriminazione razziale negli Stati Uniti. Il sito web Afropunk ha pubblicato alcune parti del libretto ideato per spiegare la mostra ai più piccoli, sottolineando che al suo interno la vita di alcuni schiavi viene descritta come “piacevole”. Il testo afferma inoltre che  la discriminazione basata sul colore della pelle è finita nel 1964 e che anche gli africani hanno partecipato alla tratta degli schiavi, una delle giustificazioni usate da alcune parti politiche francesi per minimizzare il ruolo degli europei nella questione.
Il museo in sua difesa ha dichiarato che la copia del libretto data alla stampa durante la preview è sbagliata e che ai visitatori della mostra sarà consegnata una versione corretta. Vista la delicatezza, l’importanza e l’attualità delle tematiche affrontate dall’esposizione, stupisce non poco che si sia fatto un tale errore. (Giulia Testa)
Fonte: Art Forum

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21