Categorie: Giro del mondo

Superbig dell’arte nella vigna

di - 25 Settembre 2018
Attenzione, amanti dell’arte: in California, da questo week end, c’è un nuovo “polo” per il contemporaneo, ed è più trendy che mai.
Già, perché non siamo né a San Franciso né a Los Angeles, ma in un parco di un celebre vigneto.
Il proprietario è Allan Warburg, fondatore e proprietario di Bestseller, una delle più grandi aziende di abbigliamento in Cina, che nel 2011 è arrivato Donum innamorato del Pinot Nero.
Da tre anni, però, oltre al vino ha scoperto un’altra passione: il collezionista danese ha creato il Donum Sculpture Collection, parco di sculture all’aperto con dozzine di opere e commissioni site-specific delle più grandi star del contemporaneo globale.
Ai Weiwei, Keith Haring, Louise Bourgeois, Zhan Wang, Yue Minjun, Jaume Plensa, Yayoi Kusama, Subodh Gupta e Danh Vo, intervallati da ulivi centenari, alveari e una fattoria biologica, oltre naturalmente al piccolo ma prestigioso vigneto della proprietà.
Warburg, che passa la maggior parte dell’anno a Hong Kong, negli anni ’90 ha vissuto a Pechino, dove la scena artistica stava esplodendo e ha iniziato collezionando Zeng Fanzhi, Wang Guangyi, Zhan Wang e Ling Jian.
E Donum? “Sono danese, ho vissuto in Cina per 29 anni, mia moglie è cinese e ha vissuto in Australia per molti anni. Adoriamo viaggiare e abbiamo voluto rappresentare tutte queste diverse culture. Per noi era importante che questa fosse una collezione globale”, ha spiegato. E nonostante i nomi di alto profilo Warburg insiste sul fatto che alla fine la raccolta californiana rispecchi il suo gusto personale: “Non è una collezione professionale o curata. Abbiamo comprato e raccolto ciò che riteniamo giusto per questo luogo”.
Entro la fine dell’anno, la collezione Donum è destinata a contare circa 40 opere, tra cui sculture e installazioni di Tracey Emin, Lynda Benglis, Elmgreen e Dragset, Ghada Amer, Sopheap Pich, Pascale Marthine Tayou, Jeppe Hein, Wim Delvoye, Mark Manders, Richard Hudson e Gao Weigang. Un luogo giusto per tutti, insomma.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56