Categorie: Giro del mondo

Superbig dell’arte nella vigna

di - 25 Settembre 2018
Attenzione, amanti dell’arte: in California, da questo week end, c’è un nuovo “polo” per il contemporaneo, ed è più trendy che mai.
Già, perché non siamo né a San Franciso né a Los Angeles, ma in un parco di un celebre vigneto.
Il proprietario è Allan Warburg, fondatore e proprietario di Bestseller, una delle più grandi aziende di abbigliamento in Cina, che nel 2011 è arrivato Donum innamorato del Pinot Nero.
Da tre anni, però, oltre al vino ha scoperto un’altra passione: il collezionista danese ha creato il Donum Sculpture Collection, parco di sculture all’aperto con dozzine di opere e commissioni site-specific delle più grandi star del contemporaneo globale.
Ai Weiwei, Keith Haring, Louise Bourgeois, Zhan Wang, Yue Minjun, Jaume Plensa, Yayoi Kusama, Subodh Gupta e Danh Vo, intervallati da ulivi centenari, alveari e una fattoria biologica, oltre naturalmente al piccolo ma prestigioso vigneto della proprietà.
Warburg, che passa la maggior parte dell’anno a Hong Kong, negli anni ’90 ha vissuto a Pechino, dove la scena artistica stava esplodendo e ha iniziato collezionando Zeng Fanzhi, Wang Guangyi, Zhan Wang e Ling Jian.
E Donum? “Sono danese, ho vissuto in Cina per 29 anni, mia moglie è cinese e ha vissuto in Australia per molti anni. Adoriamo viaggiare e abbiamo voluto rappresentare tutte queste diverse culture. Per noi era importante che questa fosse una collezione globale”, ha spiegato. E nonostante i nomi di alto profilo Warburg insiste sul fatto che alla fine la raccolta californiana rispecchi il suo gusto personale: “Non è una collezione professionale o curata. Abbiamo comprato e raccolto ciò che riteniamo giusto per questo luogo”.
Entro la fine dell’anno, la collezione Donum è destinata a contare circa 40 opere, tra cui sculture e installazioni di Tracey Emin, Lynda Benglis, Elmgreen e Dragset, Ghada Amer, Sopheap Pich, Pascale Marthine Tayou, Jeppe Hein, Wim Delvoye, Mark Manders, Richard Hudson e Gao Weigang. Un luogo giusto per tutti, insomma.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30