Categorie: Giro del mondo

Superbig dell’arte nella vigna

di - 25 Settembre 2018
Attenzione, amanti dell’arte: in California, da questo week end, c’è un nuovo “polo” per il contemporaneo, ed è più trendy che mai.
Già, perché non siamo né a San Franciso né a Los Angeles, ma in un parco di un celebre vigneto.
Il proprietario è Allan Warburg, fondatore e proprietario di Bestseller, una delle più grandi aziende di abbigliamento in Cina, che nel 2011 è arrivato Donum innamorato del Pinot Nero.
Da tre anni, però, oltre al vino ha scoperto un’altra passione: il collezionista danese ha creato il Donum Sculpture Collection, parco di sculture all’aperto con dozzine di opere e commissioni site-specific delle più grandi star del contemporaneo globale.
Ai Weiwei, Keith Haring, Louise Bourgeois, Zhan Wang, Yue Minjun, Jaume Plensa, Yayoi Kusama, Subodh Gupta e Danh Vo, intervallati da ulivi centenari, alveari e una fattoria biologica, oltre naturalmente al piccolo ma prestigioso vigneto della proprietà.
Warburg, che passa la maggior parte dell’anno a Hong Kong, negli anni ’90 ha vissuto a Pechino, dove la scena artistica stava esplodendo e ha iniziato collezionando Zeng Fanzhi, Wang Guangyi, Zhan Wang e Ling Jian.
E Donum? “Sono danese, ho vissuto in Cina per 29 anni, mia moglie è cinese e ha vissuto in Australia per molti anni. Adoriamo viaggiare e abbiamo voluto rappresentare tutte queste diverse culture. Per noi era importante che questa fosse una collezione globale”, ha spiegato. E nonostante i nomi di alto profilo Warburg insiste sul fatto che alla fine la raccolta californiana rispecchi il suo gusto personale: “Non è una collezione professionale o curata. Abbiamo comprato e raccolto ciò che riteniamo giusto per questo luogo”.
Entro la fine dell’anno, la collezione Donum è destinata a contare circa 40 opere, tra cui sculture e installazioni di Tracey Emin, Lynda Benglis, Elmgreen e Dragset, Ghada Amer, Sopheap Pich, Pascale Marthine Tayou, Jeppe Hein, Wim Delvoye, Mark Manders, Richard Hudson e Gao Weigang. Un luogo giusto per tutti, insomma.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40