Categorie: Giro del mondo

Timothy Sammons | dietro le sbarre

di - 24 Ottobre 2017
Ha usato l’arte per riciclare denaro e come garanzia per prestiti personali. Questa è l’accusa che potrebbe portare il mercante inglese Timothy Sammons – ex specialista di Sotheby’s – dietro le sbarre per un periodo da cinque a dieci anni, per aver defraudato clienti e collezionisti che gli avevano affidato opere di Picasso, Chagall, Signac.
Glenn Hardy, avvocato di Sammons, avrebbe invece invocato al giudice della Corte Suprema di New York Felicia Mennin, due giorni fa, di consentire a Sammos di poter inviare la cauzione, visto che con l’uomo in prigione sarebbe molto complicato “montare” i documenti per la sua difesa.
“Questo sarà un caso complesso e dettagliato, ma il signor Sammons non è colpevole e manterrà la sua innocenza in tutto”, ha detto Hardy, riportato da artnet. Nel frattempo però l’uomo è sotto custodia cautelare, e la prossima udienza è prevista per il 6 novembre.
Secondo l’avvocato distrettuale Cyrus Vance invece, Sammos, che aveva uffici a New York e Londra, tra il 2010 e il 2015, aveva fatto cinque “vittime” tra Stati Uniti, Regno Unito e Nuova Zelanda. L’avvocato distrettuale Kevin Wilson ha affermato che le opere d’arte rubate valevano decine di milioni di dollari e in mezzo, appunto, ci sarebbe Buste de Femme di Picasso, Reverie di Marc Chagall e, di Paul Signac, Calanque de Canoubiers. E ha aggiunto che, senza le sbarre, Simmons sarebbe pronto a un “significativo rischio di fuga”. Aggiornamenti in corso.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39