Categorie: Giro del mondo

Tinder per l’arte |

di - 8 Luglio 2016
Si apre un nuovo capitolo del rapporto tra arte e tecnologia, grazie a un’app di nuova invenzione che promette di rivoluzionare il modo in cui si acquistano le opere.
Wydr, questo il nome dell’applicazione, permette di visionare e valutare migliaia di opere d’arte con un sistema molto simile a quello della famosa app d’incontri Tinder, che si basa sulla scelta fondamentale tra “mi piace” e “non mi interessa”. Gli utenti vedono scorrere davanti ai loro occhi i lavori degli artisti iscritti, e con un semplice gesto possono decidere se valutarli positivamente o se scartarli. A seconda dei feedback positivi ricevuti, viene assegnato alle opere un voto da uno a cinque, che svela ai potenziali acquirenti la popolarità dei pezzi che stanno visionando. La vera rivoluzione, sottolinea uno dei cofondatori, è che Wydr non si rivolge ai ricchi frequentatori di gallerie e case d’asta: il prezzo medio delle opere si attesta sui 400 dollari, una cifra che il compratore medio di opere d’arte non tiene nemmeno in considerazione. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56