Categorie: Giro del mondo

Tinder per l’arte |

di - 8 Luglio 2016
Si apre un nuovo capitolo del rapporto tra arte e tecnologia, grazie a un’app di nuova invenzione che promette di rivoluzionare il modo in cui si acquistano le opere.
Wydr, questo il nome dell’applicazione, permette di visionare e valutare migliaia di opere d’arte con un sistema molto simile a quello della famosa app d’incontri Tinder, che si basa sulla scelta fondamentale tra “mi piace” e “non mi interessa”. Gli utenti vedono scorrere davanti ai loro occhi i lavori degli artisti iscritti, e con un semplice gesto possono decidere se valutarli positivamente o se scartarli. A seconda dei feedback positivi ricevuti, viene assegnato alle opere un voto da uno a cinque, che svela ai potenziali acquirenti la popolarità dei pezzi che stanno visionando. La vera rivoluzione, sottolinea uno dei cofondatori, è che Wydr non si rivolge ai ricchi frequentatori di gallerie e case d’asta: il prezzo medio delle opere si attesta sui 400 dollari, una cifra che il compratore medio di opere d’arte non tiene nemmeno in considerazione. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40