Categorie: Giro del mondo

Tinder per l’arte |

di - 8 Luglio 2016
Si apre un nuovo capitolo del rapporto tra arte e tecnologia, grazie a un’app di nuova invenzione che promette di rivoluzionare il modo in cui si acquistano le opere.
Wydr, questo il nome dell’applicazione, permette di visionare e valutare migliaia di opere d’arte con un sistema molto simile a quello della famosa app d’incontri Tinder, che si basa sulla scelta fondamentale tra “mi piace” e “non mi interessa”. Gli utenti vedono scorrere davanti ai loro occhi i lavori degli artisti iscritti, e con un semplice gesto possono decidere se valutarli positivamente o se scartarli. A seconda dei feedback positivi ricevuti, viene assegnato alle opere un voto da uno a cinque, che svela ai potenziali acquirenti la popolarità dei pezzi che stanno visionando. La vera rivoluzione, sottolinea uno dei cofondatori, è che Wydr non si rivolge ai ricchi frequentatori di gallerie e case d’asta: il prezzo medio delle opere si attesta sui 400 dollari, una cifra che il compratore medio di opere d’arte non tiene nemmeno in considerazione. (Giulia Testa)
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00