Categorie: Giro del mondo

Tracey pensa all’aldilà

di - 11 Febbraio 2019
Dice di essere “nella terza e ultima parte della vita”, e a The Art Newspaper ha dichiarato che sta progettando di fondare una fondazione partendo dal suo studio di Margate, eredità da lasciare ai posteri dopo la sua morte.
“Non ho comprato lo studio per evitare le tasse e mettere radici adesso. Ma lo farò quando sarò morta”, ha dichiarato nel podcast del giornale.
“Conservo le cose da un punto di vista sentimentale, ma ho bisogno di ricominciare anche a conservare alcuni dei ragazzi più grandi, altrimenti non ci sarà nulla per il mio futuro museo, ma non sarò uno di quegli artisti che a 70 o 80 anni si ricomprano tutto il proprio lavoro per cercare di riempire la propria fondazione. Ma devo davvero lavorare e salvarlo per questo motivo”, dice Emin.
Che aggiunge che poi Margate è alla moda, ed è meglio di Shoreditch (a Londra) perché ha il mare. Lo spazio, nella zona di Thanet Press, è abbastanza grande per i bronzi monumentali di Emin e ha anche uno studio di pittura, oltre a un soggiorno e un giardino d’inverno. Il mercante Carl Freedman, ex fidanzato dell’artista, sta anche aprendo una galleria accanto.
Emin, che ricorda la perdita della madre nel 2016, lo stupro a 13 anni e l’aborto che le ha impedito di avere figli successivamente, dice che ha “una credenza devota” nell’aldilà. E anche negli affari, senza dubbio: “Entro i prossimi cinque anni Margate sarà sicuramente una delle principali destinazioni creative”. La morte, in realtà, può attendere, il museo no.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03