Categorie: Giro del mondo

Tracey pensa all’aldilà

di - 11 Febbraio 2019
Dice di essere “nella terza e ultima parte della vita”, e a The Art Newspaper ha dichiarato che sta progettando di fondare una fondazione partendo dal suo studio di Margate, eredità da lasciare ai posteri dopo la sua morte.
“Non ho comprato lo studio per evitare le tasse e mettere radici adesso. Ma lo farò quando sarò morta”, ha dichiarato nel podcast del giornale.
“Conservo le cose da un punto di vista sentimentale, ma ho bisogno di ricominciare anche a conservare alcuni dei ragazzi più grandi, altrimenti non ci sarà nulla per il mio futuro museo, ma non sarò uno di quegli artisti che a 70 o 80 anni si ricomprano tutto il proprio lavoro per cercare di riempire la propria fondazione. Ma devo davvero lavorare e salvarlo per questo motivo”, dice Emin.
Che aggiunge che poi Margate è alla moda, ed è meglio di Shoreditch (a Londra) perché ha il mare. Lo spazio, nella zona di Thanet Press, è abbastanza grande per i bronzi monumentali di Emin e ha anche uno studio di pittura, oltre a un soggiorno e un giardino d’inverno. Il mercante Carl Freedman, ex fidanzato dell’artista, sta anche aprendo una galleria accanto.
Emin, che ricorda la perdita della madre nel 2016, lo stupro a 13 anni e l’aborto che le ha impedito di avere figli successivamente, dice che ha “una credenza devota” nell’aldilà. E anche negli affari, senza dubbio: “Entro i prossimi cinque anni Margate sarà sicuramente una delle principali destinazioni creative”. La morte, in realtà, può attendere, il museo no.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09