Categorie: Giro del mondo

Tutti nel Bronx!

di - 29 Settembre 2016
Dopo SoHo, Chelsea, Alphabet City e Bushwick, è finalmente arrivato il turno del Bronx. Il quartiere, che per molti richiama ancora alla mente la criminalità che ha caratterizzato New York fino agli anni novanta, è ben lontano dagli stereotipi del suo passato ed è diventato un luogo culturalmente molto dinamico.
Non c’è quindi da stupirsi se gli artisti, fuggiti prima da Manhattan e ora dalla Brooklyn delle ultime tendenze e degli affitti alle stelle, stiano iniziando a guardare con interesse la zona, dove appartamenti e studi sono decisamente abbordabili e gli spazi da trasformare in atelier non mancano. L’arte e la cultura sono sempre più al centro della crescita del quartiere, come dimostrato dall’exploit del Bronx Museum of the Arts che negli ultimi cinque anni ha visto salire del 238 per cento il numero dei visitatori.
Tra i precursori di questo esodo artistico c’è il cileno Ivan Gaete, che dal suo sbarco a New York negli anni novanta si è spostato in continuazione alla ricerca di zone sempre più interessanti e a buon mercato. Confrontando i prezzi del suo appartamento e del suo studio di Bushwick con quello di un grande spazio nella zona di Belmont, in pieno Bronx, l’artista non ci ha pensato due volte a trasferirsi, lanciando di fatto una nuova tendenza nel mondo dell’arte newyorkese. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00