Categorie: Giro del mondo

Un giardino per Jeff Koons

di - 13 Ottobre 2018
Dopo le recenti accuse di plagio, finalmente un raggio di luce per Jeff Koons. Il suo controverso mazzo di Tulips potrà finalmente mettere radici a Parigi, sul prestigioso prato del Patit Palais, sede storica del Museo di Belle Arti della Città di Parigi, vicino agli Champs Élysées. L’annuncio è stato dato a sorpresa da Christophe Girard, vice sindaco della capitale francese, che ha spiegato come l’accordo sul luogo sia stato trovato nella giornata di giovedì, quando l’artista americano, in giro per la città alla ricerca di un luogo per la sua opera, ha finalmente trovato il posto giusto. «Siamo contenti di aver trovato una soluzione per installare la scultura a Parigi», ha dichiarato ad Artnet Emanuelle de Noirmont, della NoirmontArtProduction, che cura gli interessi di Koons in Francia
L’opera monumentale, un mazzo di tulipani coloratissimi tenuti insieme da una mano, 12 metri di altezza per 35 tonnellate, ispirata a Jean-Honoré Fragonard e Picasso, è stata concepita come simbolo di solidarietà dopo gli attacchi terroristici nel 2015 e nel 2016 e, secondo i piani originali, avrebbe dovuto essere installata di fronte al Palais de Tokyo. Non proprio vicino alla zona degli attentati e infatti la scelta non piacque affatto agli intellettuali e agli artisti francesi, che ne impedirono l’installazione con vivaci proteste. La querelle avrebbe potuto causare anche attriti diplomatici, visto il coinvolgimento diretto dell’ambasciatore statunitense ma, alla fine, l’intesa è stata trovata. La data esatta per l’installazione del lavoro deve ancora essere annunciata ma l’inaugurazione dovrebbe essere prevista per la prima metà del 2019, ha spiegato de Noirmont.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18