Categorie: Giro del mondo

Un regalo per Obama

di - 27 Novembre 2015
L’artista afroamericana Carrie Mae Weems ha in cantiere una nuova performance, intitolata “Grace and Democracy”, dedicata a Barack Obama. Weems aveva già realizzato un’opera per il presidente statunitense nel 2012 in occasione delle elezioni, un lavoro che lasciava intendere che Obama era stato giudicato per il suo operato in maniera molto più severa dei suoi predecessori.
In “Grace and Democracy” l’artista farà un’analisi del momento storico che gli Stati Uniti stanno vivendo, riflettendo sulla recente escalation di violenza nei confronti dei neri e in particolare sulla strage di Charleston, quando un giovane suprematista bianco ha fatto irruzione in una chiesa metodista uccidendo nove afroamericani. La scelta del tema non è casuale perché Weems presenterà il progetto allo Spoleto Festival in programma il prossimo giugno nella città del North Carolina dove è avvenuto il massacro. Il presidente Obama si recò sul luogo della tragedia per partecipare alla funzione in onore delle nove vittime, dove cantò con i fedeli il gospel “Amazing Grace”, da cui il titolo della performance. Secondo l’artista il gesto riuscì a far dimenticare per un attimo la tragicità dell’accaduto grazie alla forza dirompente della generosità del presidente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40