Categorie: Giro del mondo

Una biennale a Lahore

di - 17 Marzo 2016
L’arte contemporanea continua a spostarsi verso est e l’inaugurazione della biennale di Lahore, prevista per novembre 2017 nell’omonima città pachistana, ne sarà l’ennesima conferma. La kermesse sarà diretta dall’artista Rashid Rana, che si è dichiarato seriamente intenzionato a creare un evento che abbia un grande eco in tutto il mondo dell’arte. La biennale comprenderà residenze, conferenze, workshop e opere commissionate che si estenderanno su tutta la città, ma la riuscita della manifestazione non è così scontata.
In questo momento la sicurezza in Pakistan non è delle migliori, un dato che potrebbe scoraggiare potenziali visitatori internazionali. Inoltre la difficile situazione politica non ha giovato alla scena artistica pachistana, soprattutto a causa delle poche istituzioni statali di arte contemporanea esistenti, anche se il paese vanta due università di tutto rispetto: la Beaconhouse e il National College of Arts. Riuscirà la Biennale di Lahore ad avere successo? Rashid Rana ne è convinto e a noi non resta che aspettare l’autunno del prossimo anno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02