Categorie: Giro del mondo

Una biennale a Lahore

di - 17 Marzo 2016
L’arte contemporanea continua a spostarsi verso est e l’inaugurazione della biennale di Lahore, prevista per novembre 2017 nell’omonima città pachistana, ne sarà l’ennesima conferma. La kermesse sarà diretta dall’artista Rashid Rana, che si è dichiarato seriamente intenzionato a creare un evento che abbia un grande eco in tutto il mondo dell’arte. La biennale comprenderà residenze, conferenze, workshop e opere commissionate che si estenderanno su tutta la città, ma la riuscita della manifestazione non è così scontata.
In questo momento la sicurezza in Pakistan non è delle migliori, un dato che potrebbe scoraggiare potenziali visitatori internazionali. Inoltre la difficile situazione politica non ha giovato alla scena artistica pachistana, soprattutto a causa delle poche istituzioni statali di arte contemporanea esistenti, anche se il paese vanta due università di tutto rispetto: la Beaconhouse e il National College of Arts. Riuscirà la Biennale di Lahore ad avere successo? Rashid Rana ne è convinto e a noi non resta che aspettare l’autunno del prossimo anno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30