Categorie: Giro del mondo

Una collezione collettiva e autogestita

di - 26 Ottobre 2018
Diversi artisti dell’area dell’Europa centrale e orientale si sono uniti per raccogliere opere “anti-populiste”, attraverso un sito web chiamato Collection Collective, che vuole sfidare modelli di collezionismo istituzionali e privati.
Concepito come una collezione “gestita collettivamente dai suoi membri”, per ora sono state “raccolte” 42 opere donate da 40 membri, che comprendono Ciprian Mureşan, Ilona Németh e Lia Perjovschi, e il collettivo Chicks on Speed.
I fondatori (Judit Angel, Raluca Voinea e Vlad Morariu) dichiarano: “Si parte da domande semplici: è possibile costruire una collezione che non dipenda da fondi e politiche di un’istituzione pubblica o dalle preferenze personali di un collezionista privato? Ed è possibile che l’immenso carico di lavoro per mettere insieme una collezione sia collettivamente condiviso tra persone diverse con ruoli diversi?”.
Tutto nasce da una mostra e un seminario tenutosi nel 2017 a Tranzit, Bratislava, rete artistica indipendente che ha lavorato anche in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia.
Il collettivo è basato su valori di “fiducia, amicizia e reciproco riconoscimento”. Ci si aspetta che i membri contribuiscano al lavoro collettivo in relazione alle loro capacità ed esperienza, e i non artisti che forniscano servizi, dal supporto legale all’amministrativo.
I fondatori affermano anche che il desiderio di creare un modello cooperativo per la collezione è stato in parte guidato dall’aumento del populismo e del nazionalismo di destra in Europa, situazione che ha creato un clima in cui “l’arte critica” nelle istituzioni pubbliche è minacciata.
Fatevi un giro: http://collectioncollective.art/texts

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30