Categorie: Giro del mondo

Una collezione collettiva e autogestita

di - 26 Ottobre 2018
Diversi artisti dell’area dell’Europa centrale e orientale si sono uniti per raccogliere opere “anti-populiste”, attraverso un sito web chiamato Collection Collective, che vuole sfidare modelli di collezionismo istituzionali e privati.
Concepito come una collezione “gestita collettivamente dai suoi membri”, per ora sono state “raccolte” 42 opere donate da 40 membri, che comprendono Ciprian Mureşan, Ilona Németh e Lia Perjovschi, e il collettivo Chicks on Speed.
I fondatori (Judit Angel, Raluca Voinea e Vlad Morariu) dichiarano: “Si parte da domande semplici: è possibile costruire una collezione che non dipenda da fondi e politiche di un’istituzione pubblica o dalle preferenze personali di un collezionista privato? Ed è possibile che l’immenso carico di lavoro per mettere insieme una collezione sia collettivamente condiviso tra persone diverse con ruoli diversi?”.
Tutto nasce da una mostra e un seminario tenutosi nel 2017 a Tranzit, Bratislava, rete artistica indipendente che ha lavorato anche in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia.
Il collettivo è basato su valori di “fiducia, amicizia e reciproco riconoscimento”. Ci si aspetta che i membri contribuiscano al lavoro collettivo in relazione alle loro capacità ed esperienza, e i non artisti che forniscano servizi, dal supporto legale all’amministrativo.
I fondatori affermano anche che il desiderio di creare un modello cooperativo per la collezione è stato in parte guidato dall’aumento del populismo e del nazionalismo di destra in Europa, situazione che ha creato un clima in cui “l’arte critica” nelle istituzioni pubbliche è minacciata.
Fatevi un giro: http://collectioncollective.art/texts

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30