Categorie: Giro del mondo

Una cornice per il | Salvator Mundi

di - 21 Dicembre 2017
Dall’asta della settimana scorsa, che ha visto il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci venduto per 450 milioni di dollari da Christie’s, non passa giorno senza una nuova reazione o rivelazione sul dipinto. Ma la risposta migliore alla vendita dell’opera d’arte più costosa del mondo forse sarà una pubblica kitsch di Ikea. In questi giorni è infatti comparso un annuncio pubblicitario che mostra il dipinto in una cornice dorata “Virserum”, costo 9,99 dollari.
Il claim? “Quando spendi 450 milioni di dollari per un dipinto ma non ti piace la cornice”.
Nel comunicato stampa della compagnia svedese si parla del Salvator Mundi come di “un dipinto che può essere o non essere Leonardo da Vinci” ed equivalgono il prezzo di vendita a “poco più di 15 milioni di librerie Billy”, riferendosi a uno dei prodotti Ikea più popolari. “A Ikea crediamo che chiunque dovrebbe avere la possibilità di arredare la propria casa senza spendere i risparmi di una vita”, ha spiegato Morten Kjaer, direttore creativo di Ikea Creative Hub. “Ecco perché Ikea offre una gamma di cornici che funzionano con qualsiasi foto, stampa o pittura, anche quelle del 1490”. That’s cool!

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10