Categorie: Giro del mondo

Una mostra intima

di - 5 Maggio 2016
Il Victoria and Albert Museum presenta una mostra dedicata alla storia della biancheria intima, dall’Ottocento ai giorni nostri. L’esposizione è un viaggio alla scoperta della moda e dei costumi dei tempi passati, che rivela moltissimo su come uomini e donne dovevano figurare, dentro e fuori la camera da letto.
Dai busti che strizzavano le fanciulle nel diciannovesimo secolo, come il corsetto in legno fatto a mano indossato ogni giorno da una donna dello Yorkshire, che pesava un chilogrammo. Fino ai corsetti ricamati, alle giarrettiere e alle calze di seta delle donne più abbienti. Prima dell’ottocento di mutandine non si era sentito nemmeno parlare e bisognerà aspettare gli anni Trenta per cambiare la concezione della sensualità femminile.
Negli anni Venti il reggiseno  era pensato per appiattire il petto, settant’anni dopo con il  Wonderbra la scollatura diventa una moda. Nel Novecento si è passati in un attimo dalle camice da notte in pizzo agli accessori in pelle per il bondage di fine secolo. Anche la biancheria intima si evolve con il contesto storico e sociale, e questa mostra sotto alcuni aspetti è una vera rivelazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18