Categorie: Giro del mondo

Una mostra intima

di - 5 Maggio 2016
Il Victoria and Albert Museum presenta una mostra dedicata alla storia della biancheria intima, dall’Ottocento ai giorni nostri. L’esposizione è un viaggio alla scoperta della moda e dei costumi dei tempi passati, che rivela moltissimo su come uomini e donne dovevano figurare, dentro e fuori la camera da letto.
Dai busti che strizzavano le fanciulle nel diciannovesimo secolo, come il corsetto in legno fatto a mano indossato ogni giorno da una donna dello Yorkshire, che pesava un chilogrammo. Fino ai corsetti ricamati, alle giarrettiere e alle calze di seta delle donne più abbienti. Prima dell’ottocento di mutandine non si era sentito nemmeno parlare e bisognerà aspettare gli anni Trenta per cambiare la concezione della sensualità femminile.
Negli anni Venti il reggiseno  era pensato per appiattire il petto, settant’anni dopo con il  Wonderbra la scollatura diventa una moda. Nel Novecento si è passati in un attimo dalle camice da notte in pizzo agli accessori in pelle per il bondage di fine secolo. Anche la biancheria intima si evolve con il contesto storico e sociale, e questa mostra sotto alcuni aspetti è una vera rivelazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30