Categorie: Giro del mondo

Una statua anticrisi

di - 7 Novembre 2015
Il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo, è la famosa grande statua del dio Helio creata nel III secolo a.C nel porto della città greca. L’imponente scultura, alta 32 metri, rimase al suo posto per 52 anni, finché un violento terremoto non la distrusse completamente.
Un gruppo di giovani professionisti vorrebbe ora costruire un nuovo colosso dell’altezza di 120 metri, raffigurante proprio il dio greco. Lo scopo del progetto non è solo realizzare un’opera mastodontica, ma anche creare nuove opportunità di lavoro durante la dura crisi economica della Grecia. L’idea è quella di incentivare il turismo dell’isola ripristinando il significato storico e culturale della scultura. Non si tratterà di una copia dell’originale, sarà molto più alta e avrà le gambe aperte anziché chiuse. La struttura ospiterà inoltre un museo dedicato all’antica Grecia, una biblioteca, un centro culturale e uno spazio espositivo. L’esterno dell’opera sarà di ferro e bronzo e verrà ricoperto di pannelli solari che alimenteranno una luce visibile a oltre 50 chilometri. Il costo del progetto è da capogiro, si aggira intorno ai 250 milioni di euro e si stanno cercando finanziatori. E con una spesa del genere questa volta la statua sarà di certo a prova di terremoto! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04