Categorie: Giro del mondo

Via Erdogan dalla piazza!

di - 30 Agosto 2018
A Milano arriva Orban, ma in Germania Erdogan non lo vogliono nemmeno in statua! Succede alla Biennale di Wiesbaden, che ha aperto una settimana fa, sotto il titolo di “Bad News”.
E la notiziola colorata, più che cattiva, non si è fatta attendere. Come progetto pubblico, infatti, è stata installata una statua dorata del Presidente-dittatore turco Recep Tayyip Erdogan eretto in una piazza centrale della città tedesca.
La scultura, quattro metri di altezza, ha subito attirato ai suoi piedi fan e oppositori di Erdogan, nella notte di due giorni fa, che si sono prontamente impegnati in uno “scambio verbale”, che secondo il quotidiano locale Frankfurter Rundschau ha avuto toni “leggermente aggressivi”.
Tanto, pare, da richiedere l’intervento della polizia. E non poca: 100 agenti sono stati di stanza nella Platz der deutschen Einheit (Piazza dell’Unità tedesca).
“La libertà artistica è un principio da difendere”, ha dichiarato ieri la municipalità, “Ma proteggere un’installazione giorno e notte con una presenza massiccia di polizia per garantire sicurezza e ordine pubblico sembrava sproporzionato”.
E tra selfie con la statua, imbrattamenti del vestito e post su twitter che parlavano di “non arte, ma uno schiaffo in faccia a tutti coloro che sono fuggiti da questo dittatore e sono venuti in Germania”, la statua che doveva stare lì 3 mesi è durata poco più di 24 ore. Kathrin Luz, portavoce del festival, ha dichiarato di non poter rivelare il nome dell’artista che ha prodotto la scultura: “Fa parte del concetto il fatto che la statua fosse anonima. L’intenzione era che dovesse improvvisamente comparire, e avremmo visto come le persone avrebbero risposto ad essa”. Esperimento perfettamente riuscito, no?

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00