Categorie: Giro del mondo

Vignette pericolose

di - 29 Agosto 2016
Per fermare l’immigrazione l’Australia da anni fa uso di centri di detenzione allestiti nel mezzo del Pacifico, sull’isola di Nauru e di Manus in Papua Nuova Guinea. In questi campi i migranti irregolari intercettati dalla marina australiana, provenienti soprattutto da Sri Lanka, Iran, Afghanistan e Birmania, aspettano una risposta alla loro richiesta d’asilo, vivendo in condizioni disumane e subendo spesso abusi e violenze.
Un rifugiato iraniano detenuto sull’isola di Manus ha vinto un premio internazionale di fumetto raccontando tre anni passati nel campo. Ali, che ha 25 anni e il cui pseudonimo è Eaten Fish, ha descritto la sua difficile vita nel centro mentre lotta con un disturbo ossessivo-compulsivo e debilitanti attacchi di panico. Il Cartoonist Rights Network International (Crni), che si batte per proteggere i diritti umani e la libertà creativa dei vignettisti di tutto il mondo, ha assegnato il premio ad Ali riconoscendo il suo coraggio nel documentare gli indicibili abusi e i trattamenti degradanti inflitti dalle guardie ai detenuti. E questa scelta gli è costata cara: dopo la diffusione delle vignette il giovane iraniano è stato duramente picchiato e privato del cibo. Non è la prima volta che un vincitore di questo premio rischia la vita o la libertà per i suoi lavori, alcuni dei precedenti vincitori sono stati incarcerati, altri sono scomparsi.
L’Australia e la Papua Nuova Guinea hanno dichiarato all’inizio di agosto che il centro dell’isola di Manus verrà chiuso, ma senza dare una data specifica. E così il destino di Ali e di altri 800 rifugiati resta quanto mai incerto. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40