Categorie: Giro del mondo

Vignette pericolose

di - 29 Agosto 2016
Per fermare l’immigrazione l’Australia da anni fa uso di centri di detenzione allestiti nel mezzo del Pacifico, sull’isola di Nauru e di Manus in Papua Nuova Guinea. In questi campi i migranti irregolari intercettati dalla marina australiana, provenienti soprattutto da Sri Lanka, Iran, Afghanistan e Birmania, aspettano una risposta alla loro richiesta d’asilo, vivendo in condizioni disumane e subendo spesso abusi e violenze.
Un rifugiato iraniano detenuto sull’isola di Manus ha vinto un premio internazionale di fumetto raccontando tre anni passati nel campo. Ali, che ha 25 anni e il cui pseudonimo è Eaten Fish, ha descritto la sua difficile vita nel centro mentre lotta con un disturbo ossessivo-compulsivo e debilitanti attacchi di panico. Il Cartoonist Rights Network International (Crni), che si batte per proteggere i diritti umani e la libertà creativa dei vignettisti di tutto il mondo, ha assegnato il premio ad Ali riconoscendo il suo coraggio nel documentare gli indicibili abusi e i trattamenti degradanti inflitti dalle guardie ai detenuti. E questa scelta gli è costata cara: dopo la diffusione delle vignette il giovane iraniano è stato duramente picchiato e privato del cibo. Non è la prima volta che un vincitore di questo premio rischia la vita o la libertà per i suoi lavori, alcuni dei precedenti vincitori sono stati incarcerati, altri sono scomparsi.
L’Australia e la Papua Nuova Guinea hanno dichiarato all’inizio di agosto che il centro dell’isola di Manus verrà chiuso, ma senza dare una data specifica. E così il destino di Ali e di altri 800 rifugiati resta quanto mai incerto. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09