Categorie: Giro del mondo

Warhol più grande che mai

di - 21 Giugno 2018
Si intitolerà “Andy Warhol – From A to B and Back Again” e aprirà il prossimo 12 novembre al Whitney: occuperà più della metà del museo progettato da Renzo Piano e poi si sposterà al Museo d’arte moderna di San Francisco e all’Art Institute di Chicago.
Un’ennesima mostra di Warhol? Sì, ma probabilmente la più grandiosa: il direttore Adam Weinberg ha dichiarato che sono serviti otto anni di lavoro, tre curatori e mentre i prezzi di vendita a sette e otto cifre di Warhol hanno aumentato i costi assicurativi per i prestiti, la nuova mostra avrà indennità dal governo degli Stati Uniti: “Sono centinaia e centinaia di milioni di dollari”, dice il direttore.
Ad occuparsi della curatela sarà Donna De Salvo, che aveva lavorato con Warhol alla Dia Art Foundation negli anni ’80, e sebbene il Whitney abbia più di 100 pezzi di Warhol nella propria collezione, verrà rappresentata solo “una percentuale molto piccola” su qualcosa come 350 opere in tutti i media, divise secondo cronologia e tema. Warhol ha “una perenne rilevanza” nell’era odierna della tecnologia digitale e dei social media, afferma Weinberg. Decenni prima di Instagram e dei selfie le sue fotografie e film cercavano di “raccogliere il mondo” ed esplorare “le permutazioni del sé”, ricorda Weinberg. Una sezione dello spettacolo schiererà 75 ritratti (tra cui quelli di Muhammad Ali, Liza Minnelli) in una griglia simile a Instagram sulle pareti della galleria. I visitatori della mostra saranno liberi di scattare i propri selfie con la maggior parte dei lavori, dice Weinberg. “Come puoi non permettere alle persone di scattare fotografie in una mostra di Warhol? Spero che questo spettacolo, però, faccia sì che la generazione più giovane divenga consapevole di dove arriva molto di questo”.
Il Whitney renderà disponibili online biglietti anticipati da agosto.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57