Categorie: Giro del mondo

Weiwei, Gormley e White | la sfida

di - 18 Gennaio 2018
Ai Weiwei, Pae White e Antony Gormley sono tra gli artisti finalisti in competizione per creare i primi tre progetti di arte pubblica per un progetto di riqualificazione da 50 milioni di dollari a San Francisco, sulle isole di Treasure e Yerba Buena Island situate nella baia.
L’estate scorsa le autorità cittadine hanno approvato piani per un vasto e nuovo spazio artistico pubblico, guidato dalla Treasure Island Development Authority, associazione senza scopo di lucro, e dall’agenzia cittadina che sovrintende “la creatività” metropolitana: la San Francisco Arts Commission. Le due associazioni si prenderanno in carico l’area per i prossimi 20 anni. Altra novità è che anche i privati ??- fino a 8mila alloggi verranno costruiti nell’iniziativa di recupero – contribuiranno a finanziare i costi di produzione e l’installazione attraverso il programma “1 per cento per l’arte”.
Le prime tre sculture, da installare al Waterfront Plaza e al Building One Plaza su Treasure Island e Yerba Buena Hilltop Park, saranno completate entro il 2020.
Ai Weiwei, Chakaia Booker, Pae White sono in corsa per il lavoro al Building One Plaza che ha un budget di 1 milione di dollari; Ai Weiwei, Antony Gormley e Jorge Pardo si sfideranno per la commissione da 2 milioni su Waterfront Plaza; Andy Goldsworthy e Hiroshi Sugimoto sono stati selezionati invece per Yerba Buena Hilltop Park. I vincitori verranno annunciati in primavera.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtĂ  siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identitĂ  culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di lĂ  del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

VideocittĂ  2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTĂ€, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualitĂ  di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43