Categorie: Il fatto

Legalizzare la legalità

di - 3 Settembre 2015
Li ha cacciati, ma è stato minacciato di morte. Lo ha spiegato poco meno di tre giorni fa il gestore del Bookshoop della Reggia di Caserta, in una sorta di “documento” via facebook. Che in Italia l’abusivismo, dai parcheggiatori ai rivenditori di biglietti fuori dai concerti, dalle cartomanti in strada a chi propone merce contraffatta o meno, gli episodi – da una città all’altra – non si contano. A Milano, alla Stazione Termini di Roma, a Firenze, a Napoli e pure davanti alla Reggia, appunto, dove i sorveglianti hanno paura a mettersi contro gli abusivi a causa di ritorsioni e vendette.
Una situazione insostenibile, che dopo l’ultimatum al direttore del negozio, è diventata una priorità dell’agenda di Franceschini. E meno male, perché ci manca solo che ora chi lavora regolarmente – in museo, oltretutto – debba essere tenuto in scacco nemmeno dalla malavita organizzata, ma da un branco di mariuoli quasi legalizzati, come se fossero elementi endemici di un determinato sito.
E così il Direttore Generale dei Musei del Mibact Ugo Soragni, il futuro direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori e l’attuale direttrice Flavia Berardelli, hanno avuto un incontro con il Prefetto di Caserta Arturo De Felice, con il benestare del Ministro Franceschini, che ha detto che il Governo si impegnerà per battere l’abusivismo. Cosa si è promesso? Polizia a cavallo all’interno del sito, intensificazione di controlli, “servizi di dissuasione”.
Beh, meglio tardi che mai, no? Forse sarebbe il caso, però, di mettere un freno al fenomeno anche in altre aree d’Italia, interessate da monumenti ma anche solamente pubbliche, visto che in Europa – da più parti – è piuttosto difficile raggiungere le nostre alte vette di “commercio su strada”. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10