Categorie: Il fatto

Tutto il mondo ne parla

di - 22 Luglio 2016
Ripristinerò forza e sicurezza, sarò la voce dei dimenticati, renderò l’America grande ancora, ridurre il debito pubblico, gli ingressi dei clandestini, riduzione delle tasse, investimenti in infrastrutture, basta accordi con i Paesi del “Califfato” islamico, tutela per i diritti di tutti, compresi i gay di cui si parla per la prima volta. Ecco la miscela esplosiva di Donald Trump, pugno di ferro moderato, che da poche ore è ufficialmente in corsa per la Casa Bianca. Un discorso lunghissimo, che ha incollato alla televisione trenta milioni di americani, per battere quell’avversaria contro cui sono stati usati toni più morbidi, quasi se ora Mister Trump abbia davvero capito (o chi per lui) che il terreno è minato e quel che conta sono le promesse. Che devono coinvolgere tutti, e che a ben guardarci sono le stesse “moderate” idee che usa anche la Clinton. L’ultima versione di quello che potrà essere il Presidente, insomma, è quasi all’acqua di rose rispetto al vecchio rabbioso che da un anno fa discutere e impallidire il mondo. Poco importa però: oggi tutto il mondo ne parla, e ne parlerà.
Certo, da quelle parti bisognerà rendere compatto un partito, certo si dovranno mettere in atto strategie, certo anche Trump forse dovrà “sconfinare” in idee non sue per far contento anche l’altro elettorato, ma questo passo a pochi mesi dalle elezioni non può che essere visto come una vittoria. La sua. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32