Categorie: #iorestoacasa

Raffaello, dalle Scuderie del Quirinale alla diretta streaming del Mibact

di - 13 Marzo 2020

Le visite ai musei sono sospese ma la cultura si può raccontare in tanti modi diversi, soprattutto se a parlare a voce alta sono i grandi maestri della storia dell’arte. E vividissime sono le opere di Raffaello, in esposizione per la grande mostra presentata solo pochi giorni fa alle Scuderie del Quirinale di Roma, in collaborazione con gli Uffizi, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Maestro del Rinascimento. Un evento attesissimo e che potrà essere attraversato anche a distanza, grazie alle parole di Mario De Simoni, Presidente di Ales – Scuderie del Quirinale, e Matteo Lafranconi, Direttore di Scuderie nonché curatore della mostra insieme a Marzia Faietti, che offriranno al pubbico di L’Italia chiamò – la maratona di streaming online promossa dal Mibact per sostenere il sistema sanitario nazionale – il racconto della grandiosità della retrospettiva, del suo backstage e degli elementi più preziosi che rendono il progetto motivo di orgoglio per tutta l’Italia.

La mostra, che presenta opere provenienti dai musei più prestigiosi al mondo e mai esposti in Italia, come la Madonna Alba, dalla National Gallery di Washington, la Madonna della Rosa, dal Prado di Madrid, o la Madonna Tempi dalla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, per effetto delle misure per il contrasto al diffondersi del Coronavirus, rimarrà sospesa fino a nuove disposizioni. Ma ciò che non può fermarsi è la narrazione della bellezza e della cultura che, in quest’occasione, si mettono al servizio della solidarietà, per un Paese che sta dimostrando tutta la sua forza, la resilienza e la capacità di continuare a produrre e a diffondere conoscenza anche – e soprattutto – in momenti di difficoltà.

Per la sua stessa impostazione critica, la mostra ha perseguito un metodo decisamente narrativo e innovativo, per far immergere il fruitore nel flusso della magnifica storia di Raffaello, con «un percorso à rebours, che fa molto storytelling, iniziando dall’anno della morte, il 1520, piuttosto che da quello della nascita, il 1483, in modo tale che la storia dell’Urbinate, formatosi a Firenze e poi a Roma, sia proposta dalla sua fine, dall’apogeo come artista, indietro fino agli inizi», scriveva Adriana Polveroni nella recensione che abbiamo pubblicato pochi giorni fa.

La diretta di 18 ore ininterrotte di trasmissione con i protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia e dell’innovazione, viene trasmessa oggi, venerdì 13 marzo, dalle 6 alle 24 su www.litaliachiamo2020.it e sul canale YouTube del Mibact, allo scopo di promuovere la raccolta fondi per sostenere il Sistema Sanitario Nazionale attraverso un conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile.

E oltre al racconto live durante la maratona di L’Italia chiamò, in collaborazione con Comin & Partners, le iniziative online dedicate alla mostra “Raffaello. 1520-1483” andranno avanti anche nei prossimi giorni sui canali social delle Scuderie del Quirinale e sul sito scuderiequirinale.it.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative e i progetti presentati dai musei e dalle istituzioni culturali nell’ambito della campagna #iorestoacasa, potete seguire la nostra pagina dedicata. Mentre qui potrete scaricare gratuitamente i pdf di exibart onpaper. Un nostro regalo per sentirci meno soli.

Visualizza commenti

  • Vista la scarsa pubblicità data all'iniziativa
    sarebbe auspicabile disporre in retè almeno una volta della registrazione della visita virtuale.

  • anche io spero che lo speciale sulla .mostra di Raffaello venga replicato per piu giorni dandone notizia in tempo grazie per promuoverlo

  • si potrebbe lasciare un link con la visita virtuale in modo di poterla rivedere, visto la scarsa pubblicità.
    grazie

  • Sarebbe stato bello poter partecipare a questa lodevole iniziativa...se solo si fosse saputo!!! Spero riusciate a riprogrammare in altra data l’evento online, magari supportato da una comunicazione maggiore...

  • Direi di pubblicizzare molto queste possibilità in tempo di lezioni di storia dell'arte a distanza...... in alcuni casi poi le scolaresche non si recheranno nelle città in gita scolastica a visitare le mostre!
    speriamo e ...... grazie

  • utile in questo periodo di lezioni online di storia dell'arte
    alcune scolaresche poi non si recheranno in gita scolastica in città con in programma anche la visita nei musei! speriamo

  • Ho il biglietto acquistato x il 3 aprile e , come molti , non potró visitare la mostra. Spero vivamente vogliate riproporre la visita on line, per tutti noi, impossibilitati a venire fisicamente alle Scuderie. E che venga divulgata x tempo la data

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30