Categorie: La foto

Cartoline dalla città creativa

di - 8 Ottobre 2015
Siamo nei pressi di Frieze e tra qualche giorno l’art system internazionale si trasferisce a Londra. Che sarà anche una città stancante che, tra affitti e vita quotidiana, scuce denaro a più non posso, ma non c’è dubbio che si conferma Capitale molto exciting.
Un recente volume edito da Thames and Hudson, London Burning, Portraits from a Creative City, immortala proprio i protagonisti della città creativa. Testimonial perfetti (a Roma chi ci metteremmo?) di questa città che dagli anni Settanta a oggi si è trasformata da tristanzuola e miserella (anche se sempre grande) a meta cool d’Europa, e non solo.
Quello che vedete qui è il super curatore Han-Ulrich Obrist, ritratto nella Serpentine Gallery da lui diretta. Ma c’è il padre di tutti i direttori, l’inaffondabile Nicholas Serota, la molto glamour Victoria Siddall, direttrice della fiera Frieze, l’ancor più glamour artista Julie Verhoeven, i super trendy colleghi Prem Sahib, Celia Hampton, and Eddie Peake e molti altri. Tutti fichissimi. Beati loro.

Articoli recenti

  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22