Categorie: La foto

Que viva Mexico?

di - 2 Ottobre 2015
Al momento il Messico non gode di ottima stampa. Dalla Colombia il traffico di droga si è in parte spostato lì, e già da prima di questo trasloco aveva fama di Paese violento, almeno in alcune aree a cominciare dalla sua sterminata capitale, Città del Messico. Sarà anche per questo che la fotografia contemporanea Made in Mexico parla di un mondo deviato, storto.
Come molti linguaggi artistici, spesso anche la fotografia ricorre al paradosso, scivola sul surreale. E in questo caso produce immagini fortemente disturbanti in cui l’identità sessuale e la devianza, anche visiva, saturano la scena. Ve ne proponiamo alcune tratte dal volume Reveal and Detonate. Contemporary Mexican Photography uscito pochi giorni fa per le edizioni RM, una delle più accreditate case editrici d’arte latino americane. A voi il giudizio.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15