Categorie: Libri ed editoria

critica d’arte | Studiare l’Arte | (UTET 2001)

di - 29 Gennaio 2002

Dunque occorre sempre considerare il manufatto artistico come una sintesi dello spirito del mondo che l’ha creato e il suo studio deve essere necessariamente impostato abbattendo le diverse barriere disciplinari. A questo riguardo l’agile volume di Gianni Carlo Sciolla appare uno strumento utilissimo che illustra, con un linguaggio sciolto ma competente, i cosiddetti nuclei fondanti su cui si basa lo studio di un’opera artistica, dando gli strumenti indispensabili per commentarla criticamente. Le tecniche esecutive, i materiali usati, il programma iconografico che sottende ad ogni opera, i suoi rapporti con il mondo culturale e con la committenza sono elementi imprescindibili per una analisi corretta di ogni singola manifestazione artistica. Particolare attenzione Sciolla la dedica al delicato rapporto che lega l’artista con il fruitore e con la committenza, soffermandosi sui vari ruoli (religioso – politico – propiziatorio ecc.) , spesso diversissimi, che ha avuto il manufatto artistico nei vari secoli; naturalmente questi cambiamenti di gusto hanno modificato profondamente la figura sociale dell’artista. Quest’ultimo “ha ricoperto un ruolo differente nelle diverse epoche storiche. La conoscenza di questo ruolo è una ulteriore aspetto per ricostruire in maniera corretta il processo di costruzione dell’opera d’arte.” (G.C. Sciolla). Quindi l’analisi del prodotto artistico è l’analisi del tempo che l’ha generato e l’orizzonte dello studioso d’arte (e conseguentemente dell’insegnante) si è notevolmente ampliato rendendo indispensabili contatti continui con le altre discipline storiche ( e non solo) oltre a assidui aggiornamenti disciplinari. L’ultima parte del volume è una stringata, ma tutto sommato esauriente, storia della critica d’arte e del suo ruolo fondamentale nel giudizio, o meglio nella valutazione, del valore estetico di una singola opera. Proprio nella chiarezza del linguaggio e nella conseguente facilità di lettura (però sempre unita ad una impostazione rigorosa e scientifica) risiede il fascino di un libro consigliato sia agli addetti ai lavori che a chi vuole avvicinarsi ad un mondo affascinante ma indiscutibilmente complesso ed articolato.

articoli correlati
Arte Oggi delle Edizioni Taschen
Ardengo Soffici critico d’arte

Luca Scalco


Gianni Carlo Sciolla, Studiare l’arte, Ed UTET Libreria – prima edizione Novembre 2001. Collana “Strumenti del DAMS”, formato 15×22, 164 pp. ISBN 88-7750-727-6, Prezzo: € 15,49 (£ 30.000). Contatti UTET Libreria, vai P. Giuria 20, 10125 Torino – commerciale@utetlibreria.it sito web: www.utetlibrearia.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00