Categorie: Libri ed editoria

dizionari d’arte | Dizionario degli artisti liguri | (De Ferrari 2001)

di - 27 Marzo 2002

Ci sono testi necessari. Le Allgemeines Künstler Lexicon, che vennero redatte agli inizi del Novecento e di cui sta uscendo, da un decennio a oggi, la riedizione; il Dizionario Biografico degli italiani che -con qualche inciampo- cerca di completare gli ultimi tomi di aggiornamento. E la mole di materiale e di corrispondenze enorme dilata all’infinito queste pur meritorie imprese editoriali. Dunque l’uscita di un dizionario territoriale come è quello degli artisti liguri, prima nel ’91, con un’appendice nel ’94, una versione CD nel ’98, e infine oggi, con voci e testi ancora incrementati dall’autore, fa fronte alle inevitabili lacune che intercorrono tra stesura, la pubblicazione e le appendici delle altre opere monumentali come le Allemeines e la Treccani. I limiti geografici -la Liguria- e cronologici -il XX secolo- del Dizionario , sono la migliore garanzia di completezza: quasi duemila nomi, comprese le nuove generazioni di artisti. La curiosità di quest’impresa ligure poi non è solo nei numeri delle ristampe -quattro edizioni in soli dieci anni- ma soprattutto nell’intera regia di un archivio di arti visive come questo, nella stesura delle biografie e delle bibliografie che spetta a uno staff tecnico e alla cura di un solo autore, il critico Germano Beringheli. Un signore d’altri tempi, Beringheli, coltissimo e amabile conversatore, che vive d’arte dal dopoguerra, come studioso e come critico. Questa è la sola occasione in cui il critico rinuncia alla prosa erudita, al gusto per le citazioni, in favore, come è giusto, di una schedatura essenziale. Il Dizionario lui lo chiama “inventario che ambiziosamente consegna all’uso manualistico e alla conseguente riflessione”, per noi tutti è lo strumento essenziale da tenere sul tavolo di lavoro, pronto all’uso. Sì, perché basta sfogliare il catalogo di una qualsiasi mostra di artisti liguri del Novecento, andare al profilo del pittore o dello scultore in questione per riconoscervi quasi ineluttabilmente -una frase, quelle parole non virgolettate, perfino le bibliografie- lo stile di Beringheli: fin troppo letterario e autorevole per essere copiato, all’occorrenza, da chicchessia. Di questo, con l’autore, ci scusiamo.

articoli correlati
Arte e Critica
Scandalo: falso Vrubel a Genova

Raffaella Fontanarossa


Dizionario degli artisti liguri. Pittori, scultori, ceramisti, incisori del Novecento, a cura di Germano Beringheli, De Ferrari Editore, Genova, dicembre 2001. Pp, 661 illustrazioni a colori e b/n , Euro 25.82, L. 50.000. Info: De Ferrari Editore via D’Annunzio 2-3 Genova, tel. 010 532623, fax 010 561477, Web site: www.deferrari.it e-mail: deferrari@deferrari.it

Germano Beringheli è nato a Genova nel 1927. Critico militante è attivo dal dopoguerra collaborando a decine di riviste (Arte Contemporanea, Art Actuel, Marcatrè, Arte Oggi, Bolaffi Arte, D’Ars, Flash Art, etc.), di cataloghi e mostre. Dal 1952 all’anno scorso ha curato la rubrica “Forme e colori” sulle pagine de “Il Lavoro” di Genova. Attualmente collabora con “Il Secolo XIX” dove firma anche la rubrica “L’occhio sensibile”. E’ inoltre membro della prestigiosa associazione internazionale di critici A.I.C.A.


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38