Nell’era delle stampanti, delle fotocopiatrici e dei plotter, l’uso e a volte l’abuso di stampare su carta ci sembra una cosa normale e non ci rendiamo conto della preziosità del materiale. Ma se da un lato c’è chi spreca la carta, dall’altro, fortunatamente, c’è chi ama la carta. È il caso di Flaminia Masotti che ha fatto del suo amore per la carta il proprio mestiere, avviando un’ attività di legatoria artigianale. La Masotti, infatti, è un’ artigiana e designer romana ideatrice del brand FoxCraft.
Nel suo laboratorio vengono realizzati quaderni, taccuini e album fotografici, ricettari ed anche articoli realizzati su commissione il tutto rilegato a mano. Si utilizzano materiali italiani e si preferisce l’uso di carta e cartoncini riciclati. Il lavoro di FoxCraft è quello di realizzare prodotti di carta declinando in stile contemporaneo la rilegatura artigianale. I manufatti si distinguono per lo stile e si possono notare diverse collezioni. Le copertine, infatti, sono ricamate utilizzando ago e filo e in base alla decorazione si riconosce la collezione a cui appartengono i prodotti artigianali. Le copertine decorate con forme geometriche sono della serie “Lost in shapes”, ma c’è anche la collezione “Retro”, una intitolata “Lost in childhood” con simpatici disegni pensati per i bambini, ed infine la collezione “Chemistry of love” in cui le decorazioni sono la rappresentazione della formula di struttura delle sostanze chimiche.
FoxCraft non è solo produzione ma anche corsi in cui imparare l’arte della rilegatura artigianale. Attualmente, a causa del Coronavirus, i workshop si sono tenuti online. Per realizzare da casa taccuini e quaderni è disponibile il kit di legatoria. Si tratta di un astuccio in cui ci sono tutti gli strumenti che servono per rilegare a mano la carta. All’interno si possono trovare le forbicine, filo, ago, ma anche un righello e un taglierino.
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…