Categorie: Libri ed editoria

gallerie | La pinacoteca Stuard di Parma | Dipinti e disegni antichi e moderni

di - 5 Ottobre 2000

Dopo un accurato restauro, è finalmente fruibile al pubblico, e degnamente valorizzata, una tra le istituzioni più rappresentative di Parma di cui attorno alla metà del XIX secolo, Giuseppe Stuard fece dono alla Congregazione di Carità intitolata a Filippo Neri (in seguito Iraia).
Dalle opere conservate nella Pinacoteca, emerge una chiara indicazione del gusto del collezionista: da una parte l’attenzione ai pittori toscani del Tre e Quattrocento, alle tele sei e settecentesche di scuola eterogenea e ai piccoli dipinti dei paesisti fiamminghi; dall’altra, un’inclinazione per la ritrattistica di ambito regionale, con prevalenza dell’ambiente felsineo.
Il grande merito del mecenatismo di Giuseppe Stuard, fu indubbiamente quello di aver raccolto dipinti di autori del Tre e Quattrocento toscano, salvandoli così dal pericolo di una vendita indiscriminata e forse della loro esportazione in Francia. Tra i capolavori di questo periodo, spicca decisamente la Madonna in trono con il bambino del Maestro della Misericordia, autore di difficile identificazione, ma che sembrerebbe essere Giovanni Gaddi, figlio di Taddeo e fratello di Agnolo, interpreti della pittura fiorentina della seconda metà del XIV secolo. Di pregio eccelso è altresì il Polittico Stuard del fiorentino Bicci di Lorenzo (XV secolo), con i santi Tommaso, Giovanni Battista, Giacomo Minore e Nicola di Bari.
Oltre alla collezione Stuard, nucleo della pinacoteca, è possibile ammirare anche opere dell’Otto e Novecento, frutto di donativi e acquisizioni successive, che aprono una finestra sull’arte parmense a cavallo dei due secoli. Si va dallo storico-mitologico di Giovanni Gaibazzi, all’attenzione per la cultura di stampo romantico del Borghesi, alle scene risorgimentali del Ramoindi, alla tradizione ritrattistica parmense.
Nel catalogo dei disegni emerge un piccolo esempio di grafica cinquecentesca quale il Levriero, attribuito al Parmigianino, e il Sant’Antonio adorante, a inchiostro, un esercizio del Correggio sulla pala di San Francesco, oggi a Dresda. Da non perdere anche la serie di disegni del Settecento emiliano.

a cura di Fabio Bernabei



LA PINACOTECA STUARD DI PARMA – Dipinti e disegni antichi e moderni
A cura di Francesco Barocelli
2000 – MAZZOTTA EDITORE
160 pagine; illustrazioni a colori e b/n;
Edizioni Gabriele Mazzotta
Foro Buonaparte, 52 – 20121 Milano
Tel. 02.80.55.803/86.900.50
E.mail: ed.mazzotta@iol.it

[exibart]



Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14