Categorie: Libri ed editoria

Grandi manovre nell’editoria d’arte: Electa ha acquisito Abscondita

di - 21 Dicembre 2019

Sono i libri per eccellenza dedicati alla saggistica artistica, immediatamente riconoscibili per la qualità della carta, per il formato, per le copertine incastonate nella pagina nera. Si tratta delle pubblicazioni di Abscondita, tra gli editori di letteratura d’arte più raffinati, appena acquisita da Electa. E non è l’unica novità, per il colosso del gruppo Mondadori. Da gennaio 2020, infatti, Electa – dal 1994 Mondadori Electa – riacquisirà la sua denominazione originaria di Electa spa, società presieduta da Antonio Porro, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri, e presieduta da Rosanna Cappelli, che sarà anche Amministratore Delegato.

La storia di Abscondita e il suo passaggio a Electa

Nata nel 1999 dalla Casa madre SE grazie a un’idea del direttore editoriale Carlo Corsi e già in distribuzione da parte del Gruppo Mondadori, Abscondita ha avuto il merito di aver diffuso la saggistica artistica, anche alla luce dell’interesse del pubblico sempre più vasto che frequenta mostre e musei. Tre le collane, Carte d’Artisti, Miniature, Aesthetica, e due le linee di libri illustrati, Mnemosyne e Album, con pubblicazioni di artisti come Warhol, Dalì, Modigliani, Man Ray, Tina Modotti, Nadar, Sander, Boccioni, de Chirico, Morandi, Sironi, Picasso, Kandinskij, Hopper, Kahlo, Duchamp o di critici illustri come Longhi, Clair, Chastel, Panofsky e Berenson.

Affine la storia di Electa, nata nel 1945 per intuizione dello storico dell’arte Bernard Berenson. Dagli anni ’90, ha affiancato al suo ruolo di editore, specializzato nell’architettura e nelle arti visive, le attività legate all’organizzazione di eventi espositivi, alla gestione di servizi aggiuntivi per i musei, tra cui le librerie su tutto il territorio nazionale, la creazione di linee di merchandising.

Insomma, un grande gruppo che ne acquisisce uno più piccolo. C’è qualche rischio di venire fagocitati? Da Electa hanno le idee chiare: «L’intento è di rafforzare l’identità di un marchio illustre che opera da decenni nel settore delle arti visive e dei beni culturali, non solo attraverso i cataloghi che pubblica, con scelte che consentano di scoprire o riscoprire i mondi avventurosi della ricerca, della letteratura, del fare arte, senza trascurare le sperimentazioni grafiche, tipografiche dei libri unici», ha dichiarato Cappelli.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23