Categorie: Libri ed editoria

Lo stravagante archivio di Andy Warhol raccontato in un nuovo libro

di - 14 Settembre 2019

Un nuovo libro racconta l’enorme e stravagante archivio di Andy Warhol: “A is for Archive: Warhol’s World form A to Z”. Warhol non è stato soltanto uno dei più importanti artisti dell’arte del secolo scorso, ma anche un collezionista compulsivo degli oggetti più disparati. Migliaia di audioregistrazioni, corpetti femminili, Polaroid, calchi dentali, le sue famose capsule del tempo: c’è di tutto nell’archivio dell’Andy Warhol Museum a Pittsburgh (Pennsylvania), che conserva l’eredità dell’artista in centinaia di migliaia di oggetti.

La collezione di calchi dentali di Andy Warhol custodita nel museo di Pittsburgh (Credits: The Andy Warhol Museum)

Il testo è a cura di Matt Wrbican, autentica autorità sul tema. Il libro contiene saggi editi e inediti, e un ricco apparato di immagini, che ricostruiscono la storia artistica e personale di del padre della Pop Art, gettando nuova luce su alcuni aspetti della sua vita attraverso gli oggetti della sua collezione.

Matt Wrbican

Il volume si divide in 26 capitoli, uno per ogni lettera dell’alfabeto. Per esempio, “J is for Julie”, in onore alla collezione di oggetti della madre dell’artista, Julia. “Z is for Zombie”, per le Polaroid di Warhol che veste i panni di vari personaggi, come la drag queen, il robot, il clown e, appunto, lo zombie.

I cappelli di Julia, la madre di Andy Warhol (Credits: The Andy Warhol Museum)

Matt Wrbican ha lavorato per anni nell’archivio dell’Andy Warhol Museum, prima che gli venisse diagnosticato un cancro al cervello. Da tempo desiderava pubblicare un testo sulla collezione della Superstar della Pop Art, immaginando la struttura del libro-alfabeto come la migliore per esprimerne la ricchezza e la varietà. Il team dell’Università di Yale ha continuato i suoi studi quando la malattia non gli ha più permesso di lavorare. A giugno di quest’anno, i ricercatori hanno confezionato una prima copia del libro rilegata a mano, da regalare a Wrbican. Matt è scomparso nei giorni successivi, dopo quattro anni di battaglia contro la malattia. Questo libro è un omaggio alla dedizione del suo lavoro ventennale nell’archivio più stravagante che ci sia, che non poteva che essere di Andy Warhol.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57