Categorie: Libri ed editoria

Mezzopieno: i manifesti e locandine di sole buone notizie

di - 9 Aprile 2020

Contro la visione pessimistica dei giornali sempre pronti a mostrarci il bicchiere “mezzo vuoto”, Mezzopieno è la testata che tenta di esplorare la potenzialità delle buone notizie, presentandosi come un vero e proprio manifesto da esporre nelle edicole come civetta o affiggere sui muri.

«Quotidianamente ci vengono proposte moltissime notizie, quasi tutte negative che non fanno altro che aggiungere angoscia e insoddisfazione alla nostra quotidianità. Il Mezzopieno è la testata che abbiamo fortemente voluto e che si impegna a restituire alla comunità solo notizie positive»

Il Mezzopieno è un progetto ideato da Pensiero Manifesto, un collettivo formatosi nel 2015 nelle Marche e costituito da un gruppo eterogeneo composto da grafici, artisti, illustratori, fotografi, video-maker, antropologi e ricercatori: Chris Rocchegiani, Maria Loreta Pagnani, Mina Montelli, Roberto Montani, Samantha Capomasi, Stefano Baldassari, Stefania Andreoni e Tommaso Pigliapochi.

Per il collettivo marchigiano «Il manifesto d’affissione è il luogo d’incontro, un diaframma di dimensioni 70×100 in cui il privato diventa pubblico, in cui il pensiero da individuale diviene collettivo».

Se l’idea di Mezzopieno è nata lo scorso ottobre, le prime affissioni-installazioni sono iniziate a febbraio, subito prima dell’inondazione mediatica univoca legata al virus.

«Con l’inizio delle restrizioni dovute alla diffusione della pandemia» spiegano i ragazzi di Pensiero Manifesto « il collettivo si è riunito in modalità virtuale e ha deciso di continuare a proporre positività ogni giorno, selezionando e veicolando notizie positive fino alla fine della quarantena».

Se all’inizio si trattava di locandine “virtuali” diffuse attraverso Facebook e Instagram, con l’arrivo della primavera il progetto si è trasferito anche in qualche edicola.

«Attualmente abbiamo stretto una collaborazione con l’edicolante Vintage Tab di Macerata e l’edicola della Pace a Senigallia che, come noi, si sono ribellati al tono allarmista e negativo delle locandine dei giornali» mostrandosi però disponibili ad allargare il bacino d’utenza del progetto.

I manifesti, infatti, si possono scaricare e stampare.

Mezzopieno, con le sue locandine e i suoi manifesti, si configura come un salvagente nel mare quotidiano di pessimismo mediatico.

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Chris Rocchegiani Maria Loreta Pagnani mezzopieno Mina Montelli pensiero manifesto Roberto Montani Samantha Capomasi Stefania Andreoni Stefano Baldassari Tommaso Pigliapochi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05