Categorie: Libri ed editoria

Nel segno di Giano. Passato e futuro nell’arte europea tra Sette e Ottocento

di - 3 Agosto 2000

Dopo aver analizzato a fondo moventi, caratteristiche e protagonisti del così detto Neoclassicismo, il libro passa a indagare tutti quei movimenti artistici che radicalizzarono il ritorno all’antico, prescritto dall’estetica neoclassica, opponendogli modelli ancor più arcaici o comunque diversi, ma altrettanto remoti dal presente.
Si passano così in rassegna i Primitifs, cresciuti in seno alla scuola di David, ma che ne estremizzarono i precetti, i Nazareni, i Puristi, i Preraffaelliti e tutte quelle tendenze, per tanti aspetti precorritrici delle avanguardie del primo Novecento che trovarono un comun denominatore nella teoria e nella pratica dell’“avanzare regredendo”, nel mescolare l’arte alla vita e, da ultimo, nel rifiuto della società industriale, percepita come minaccia alla sopravvivenza stessa dell’arte.
Tagliare definitivamente i ponti con la tradizione recente della cultura occidentale, recuperando l’innocenza di uno sguardo incorrotto, “primitivo”, divenne la parola d’ordine di questi gruppuscoli d’avanguardia,che in tal modo affermavano l’insopprimibile “alterità” dell’arte nel mondo moderno.
Per non smarrire quel senso di immediatezza e stretta correlazione tra parola e immagine, che caratterizza una lezione di storia dell’arte (il testo si basa su due corsi universitari tenuti dall’autore), il libro si avvale di una considerevole quantità di immagini e di un’impaginazione che le renda compresenti alle parti del testo che le commentano “in presa diretta”.
Di qui la voluta assenza di note, cui supplisce la Bibilografia ragionata di Chiara Savettieri, che fornisce un quadro bibliografico di riferimento per i principali temi affontati nel libro, con particolare attenzione ai testi di cui si fa maggiormente mezione e, in generale, a quelli di più facile accesso per un lettore italiano.

Antonio Pinelli è ordinario di Storia dell’arte moderna nell’Università di Pisa. Dal 1976, data della sua fondazione, dirige la rivista quadrimestrale “Ricerche di Storia dell’arte”.


Fabio Bernabei




Antonio Pinelli
NEL SEGNO DI GIANO – Passato e futuro nell’arte europea tra Sette e Ottocento
Bibliografia ragionata a cura di Chiara Savettieri
404 pagine, £65.000, 2000 – CAROCCI EDITORE
Via sardegna, 50 – 00187 ROMA
Tel. 06/42.81.84.17; Fax 06/42.74.79.31
http://www.carocci.it E.mail: direzione@carocci.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25