Junky Pictures di Gennaro Castellano è un interessante volume realizzato dall’artista napoletano in collaborazione con a+mbookstore.
Il testo è una testimonianza, uno svelamento del processo ideativo che prepara l’esecuzione dell’opera, un percorso che ci guida direttamente al centro della poetica dell’artista.
Castellano utilizza immagini preesistenti, provenienti dalle fonti più disparate: riproduzioni d’opere d’arte vecchie fotografie, manifesti, disegni. Il dato iconografico, elaborato prima attraverso la fotografia, è successivamente reinterpretato in forma pittorica, trasformato in dettaglio ingrandito, a volte accostato ad altri in stranianti associazioni, reso pura superficie, svuotato di significato e referenzialità, per arrivare alla nuda esteriorità, all’involucro. Castellano, pittore raffinato e intellettuale, indaga i limiti della pittura suggerendo una riflessione sui concetti cardine delle arti figurative, l’imitazione, la copia, il simulacro.
Il volume, che rivela il processo che procede dall’immagine pretesto al testo pittorico, si apre con una cospicua sezione d’immagini in bianco e nero, esempi tratti dal repertorio che Castellano impiega come materia prima: riproduzioni, disegni, schizzi, progetti, appunti. Nella seconda parte, sono raccolte le riproduzioni d’alcune opere nelle quali ritroviamo, rielaborati, i materiali iconografici della sezione precedente. Infine una serie di testi critici e interventi dello stesso artista, apparsi su diverse riviste tra gli anni Ottanta e Novanta: una traccia testuale, volutamente lasciata in chiusura, per non pregiudicare l’approccio diretto con l’opera.
Articoli correlati:
Redazione di Napoli
Figurare Guida agli artisti contemporanei roma #1
Oggetti quotidiani: Goethe/Grcic
Rossella Moratto
Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…
È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…
I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…
Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…
Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…
A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…