Categorie: Libri ed editoria

pick me up | Le pietre parlano. Il Chiostro di Voltorre | (Ephimera 2001)

di - 6 Settembre 2001

“Le pietre hanno occhi. Le pietre hanno mani e orecchi sensibili, sanno parlare e sussurrare, qualche volta disperdono perfino dei profumi. Giocano con luce e ombra, inventano girotondi di rondini follette e di notte cantano perché la storia degli uomini ha dato loro voce. Non importa se la pietra è accarezzata dall’acqua custodisce in sé l’arte dello scultore: se saprete ascoltare, la mente incontrerà bellezze remote”. Si apre con queste parole il secondo Pick me up da collezione pubblicato per i tipi dell’Ephimera Edizioni.
L’originale e raffinato catalogo/immagine, che fa seguito a quello uscito in febbraio sull’artista olandese Paul Scharff, è incentrato sul Chiostro di Voltorre, monumento romanico di proprietà della Provincia di Varese.
Sei immagini in formato 18 x 24, individuate all’interno di una serie di fotografie realizzate dal giornalista varesino Mario Chiodetti a Gavirate, reinterpretano nella chiave poetica e artistica del bianco e nero fotografico gli scorci più suggestivi del monastero benedettino di San Michele.
Protagonisti indiscussi di questi fogli staccabili sono le figure zoomorfe e le teorie di capitelli e archetti, realizzati nel XII secolo dalla maestranza di Lanfranco da Ligurno, uno dei più importanti scultori medioevali della Lombardia.
Il Pick Me Up da collezione, voluto da Fabbrica Arte (società gestrice del Chiostro di Voltorre), conduce dunque il lettore in un itinerario di scoperta del bene gaviratese, i cui restauri saranno terminati entro la primavera del 2002.

Articoli correlati:
I manifesti della Sdralevich in mostra a Voltorre
Le bestie rare di Sharff
Link correlati:
Fabbrica Arte

Annamaria Sigalotti


Mario Chiodetti, Le pietre raccontano. Il Chiostro di Voltorre. Gavirate, Ephimera Edizioni, settembre 2001. Caratteristiche fisiche: 8 pp., 6 ill., cm 18 x 24. Per Informazioni: Fabbrica Arte, Direzione del Chiostro di Voltorre, via Chiostro 23, 21026 Gavirate (Varese), tel. 0332.743914, mail:info@fabbrica-arte.com.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02