Categorie: Libri ed editoria

pittura | Egon Schiele (2000)

di - 21 Novembre 2000

La collana Mini Arte di Könemann, nota per le numerose pubblicazioni a tema, percorre le linee fondamentali della personalità e dell’opera, per certi versi ancora oscure (v. p. 80 Le mani), di Egon Schiele. La guida, realizzata con la consueta ricchezza di immagini e uno stile sintetico, permette la lettura veloce. Particolare cura è riservata alla disposizione nella pagina del materiale iconografico; il prezzo, di sicuro interesse, non svantaggia la qualità del libro.
Il testo si svolge attraverso i momenti più significativi della brevissima esistenza di Schiele: l’infanzia (1890-1906), all’Accademia (1906-1909), il Neukunstgruppe (1909), Krumau (1910-1912), in prigione (1912), gli anni del successo (1913-1916), il ritorno a Vienna (1917-1918).
All’interno del libro ci sono alcune schede critiche distinte per argomenti: Gustav Klimt, amico e mèntore, La linea in Schiele, Il colore, L’influsso di Vincent Van Gogh, L’arte erotica, L’Espressionismo a Vienna, Il doppio ritratto Benesch.

Verso il fondo, insieme a un piccolo glossario, alcuni brevi approfondimenti su temi in modi diversi ricorrenti nell’opera dell’Artista austriaco: la rappresentazione delle mani, la famiglia, l’uso del manifesto artistico e da ultimo la firma e ciò che essa rappresenta: impronta digitale dell’artista o dichiarazione di paternità dell’autore nei confronti dell’opera.
La guida si chiude con due schede dedicate a “Riconoscimento e fama postuma” e “Collezioni e collezionismo”.


articoli correlati:
Egon Schiele e l’espressionismo in Austria
I cinque volti dell’espressionismo austriaco


A cura di Tullio Pacifici



Kai Artinger, EGON SCHIELE. VITA E OPERE
2000 – Könemann, per l’edizione italiana
Collana Mini Arte
95 pagine, illustrato a colori
4.900 lire




[exibart]


Visualizza commenti

  • Vorrei sapere di quanti numeri si compone la collezione mini arte per poterla completare. Fino ad oggi sono riuscita a trovare solo quelli relativi a Van Gogh, Picasso,Cesanne, Monet, Dalì.
    Grazie

  • Anch'io sto facendo una tesina su Schiel, in particolare sul doppio.Se avete qualcosa inviatemelo.Grazie.Inoltre sapete dove posso trovare materiale?

  • Ehi, avete visto il film dedicato alla vita di Schiele che era in omaggio con kult qualche tempo fa? Una specie di pornazzo culturale...interessante però. Il film si intitolava "excesses" of course....ciao me vado a magna la pajata...

  • Purtroppo non ho visto il film dedicato a Schiele ma lo cercherò sicuramente. Tra poco presenterò una tesi su di lui ma per ora i documenti che ho trovato e ciò che sono riuscita a buttare giù non mi soddisfa per niente!!!!

  • Finalmente posso scrivere un messaggio a tutti sulla splendida pittura di Schiele!!di lui mi sono innamorata quando avevo 16 anni al Liceo mentre lo studiavo....adesso sono all'Accademia di belle arti e sto per dare la tesi su di lui!!!sono molto felice che il mio prof.mi ha dato questa opportunita'anche perche'il mio prof.lo adora..ed io non lo sapevo!!!(MENO MALE!!)AMATELO E NON VE NE PENTIRETE....

  • sto cercando materiale su Schiele per la tesi di laurea,avete qualche dritta da darmi?grazie

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10