Categorie: Libri ed editoria

Pools: un nuovo seducente libro esplora l’estetica della piscina

di - 27 Aprile 2020

Scritto da Lou Stoppard, pubblicato da Rizzoli e progettato dallo studio londinese BAM. Pools è un nuovo foto libro che esplora l’estetica della piscina attraverso alcune delle più iconiche immagini di Martin Parr – che ci aveva già presentato le sue spiagge affolate -, Solve Sundsbo, Alasdair McLellan e Romain Laprade, solo per citarne alcuni.

alcune copie del foto libro “Pools” di Lou Stoppard

Un tuffo nelle piscine di Pools

Il libro è diviso in capitoli a tema, alcuni più letterali mentre altri più evocativi. Escape, Glamour e Architecture discutono l’estetica strutturale della piscina. Ma ci sono anche sezioni quali Coming of Age, Movement e Sex, che evocano l’immaginario afoso, scintillante e sensuale delle calde giornate estive. Fra le pagine del libro compaiono anche numerosi testi che raccolgono, fra le altre, le parole di Solve Sundsbo, Susie Parr e Alice Hawkins. In fondo compare infine una sezione che rivela una “Guida della piscina” che illustra e segnala alcune fra le migliori piscine del mondo.

La piscina è un sistema di movimenti

David Foster Wallace, straordinario creatore di immaginari, riesce a dare forma all’eclettico ecosistema della piscina attraverso un magistrale esercizio linguistico: «Più di tutto l’odore somiglia a questa piscina: un dolce sale sbiancato, un fiore dai petali chimici. La piscina ha un forte limpido odore azzurro, anche se sai che l’odore non è mai così forte quando ti ritrovi dentro l’acqua azzurra, come adesso, spossato dalla nuotata, allungato a ridosso dell’estremità meno profonda. […] Eccolo lì: sciabordii, battaglie di schizzi, tuffi, acchiappino, palle di cannone, Squali e Pesciolini, cadute dall’alto, mosca cieca. Ci sono bambini magri, uomini dal pelo animalesco. Ragazzi sproporzionati tutti collo gambe e giunture bitorzolute, il petto incavato, vagamente uccellesco. Ecco dei vecchi che si muovono esitanti nell’acqua con le mani, fuori da qualsiasi elemento. […] File di salsicciotti di plastica sobbalzano intorno alla vasca che, priva com’è del balletto convulso di teste e braccia che domina il resto della piscina, è in tutto e per tutto se stessa. […] La piscina è un sistema di movimenti.»

E così non ci resta che lasciarci incantare dalle immagini fascinose, invitanti e giocose di Pools, nell’attesa di lasciare da parte il nostro libro e tornare a fare un bel tuffo in una vera piscina.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30