Categorie: Libri ed editoria

saggi | Milano. Meraviglie. Miracoli. Misteri | (CELIP 2001)

di - 26 Dicembre 2001

Riveder le stelle, meravigliarsi ancora sotto una cupola. Gli archetipi della rappresentazione del cosmo ritornano intatti nel Planetario di Milano, teatro ideale per la presentazione di un libro che ha posto come tema centrale la meraviglia.
Sembrerebbe però a prima vista un ossimoro questo accostamento del mistero e del meraviglioso a una metropoli percepita da tutti, oggi, come il luogo dell’efficienza e del pragmatismo.
Piace quindi ritrovare, nel passato e nel presente, i segni della meraviglia che non si sa se stiano più nella cosa o nello sguardo di chi li cerca. E’ Paola Livi infatti a ricondurci all’etimologia della parola, derivante dal verbo latino miror che porta in sé due significati: “L’uno si riferisce allo stupore di fronte a cosa straordinaria, bella o brutta che sia, l’altro parla invece di una disposizione dell’animo a chiedersi con meraviglia, a essere curioso di sapere
Trentotto capitoli ci conducono per frammenti a ridisegnare una mappa del meraviglioso nella città che ci porta a capovolgere le consolidate gerarchie del turista. Cosa possiamo ammirare nel Duomo di Milano? Secondo Umberto Eco le reliquie conservate in teche preziose nel Tesoro, e non è il solo a invitarci a ridiscendere nei sottosuoli, come la cripta di Sant’Ambrogio o, virtualmente, nella grotta dipinta da Leonardo “La vergine della Rocce” conservata al Louvre ma dal passato ancora oscuro.
Non manca la ricostruzione di quel luogo deputato della meraviglia che era la Wunderkammer di Manfredo Settala e la visita alle raccolte librarie del Museo di Scienze naturali dove nei libri di Athanasius Kircher si racconta di un pesce cinese che d’inverno abita i mari mentre in primavera si trasforma in uccello. Ignoranza? Sì, anche, ma ancor di più il bisogno di costruirsi realtà parallele e, se Milano non possiede i fantasmi di Londra, le streghe di Torino e i labirinti di Napoli, poco male. Il Meraviglioso si può costruire: come in Martin Mystère e il fantasma di Giuseppe Meda, e ancor di più con i sogni e misteri milanesi di Buzzati ambientati in una strada esattamente inventata: “In via Saterna nella città vecchia esiste una villa con grande giardino da moltissimi anni apparentemente abbandonata…è una strada dove di notte nessuno ama passare. Si dice che si incontrino certi tipi! Strano, direi, in un posto così centrale!…
Cosa è tutto questo se non una biblioteca magica come quella dipinta da Usellini, “un paese delle meraviglie fatto di persone e cose reali tanto quanto improbabili“?

Articoli correlati
Tutte le mostre di Natale a Milano

Gabriella Anedi


Milano. Meraviglie. Miracoli. Misteri., a cura di Roberta Cordani. Collana diretta da Nicola Partipilo
180 pagine, lire 68.000. euro 35,12. Info: CELIP Casa Editrice LIbreria Internazionale Partipilo, Milano 2001
Milano, viale Tunisia 4, 20124 Milano, tel. 022049733 www.celip.com
Testi di: Enrico Banfi, Luca Baso Peressut, Marina Bonomelli, Carlo Capponi, Alfredo Castelli, Michela Catto, Luigi Cavadini, Mario Comincini, Paola Barbara Conti, Roberta Cordani, Umberto Eco, Gabriella Ferri Piccaluga, Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Gianni M.Gualberto, Roberto Guerri, Luigi Koeliker, Paola Livi, Empio Malara, Pietro C.Marani, aolo Mereghetti, Moni Ovadia, Luca Palazzoli, Luciano Patetta, Carmen Peluso, Luca Pozzi, don Luigi Pozzoli, Italo Sordi, Betti Taranto Oropallo, Pasquale Tucci, Carlo Violani, Ferdinando Zanzottera.


[exibart]

Visualizza commenti

  • Si, decisamente interessante.
    Anche se, per quel che mi pare di capire, credo che alla Signora Paola Livi sfugga il fatto che anche Milano, invece, ha i suoi misteri, leggendari e non.
    Ma non posso dire nulla finchè non avrò letto il libro.
    Spero solo che il libro sia all'altezza di questo articolo molto carino.
    Ciao, Biz.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10