Categorie: Libri ed editoria

THE COMICS WORLD/3

di - 25 Luglio 2016
ZEROCALCARE: KOBANE CALLING
In questo volume, Zerocalcare ci rende partecipi che lungo il confine turco-siriano non è in corso un semplice conflitto sull’esistenza del Kurdistan, ma una lotta sul significato della parola umanità, attraverso un’autentica testimonianza a fumetti delle vicende in cui sono coinvolte le popolazioni resistenti all’ISIS.
Nella prima parte del fumetto, Zerocalcare racconta i motivi che lo hanno portato in una cittadina al confine turco-siriano, a poca distanza dalla città assediata di Kobanê, simbolo dell’agognata indipendenza della regione del Rojava a maggioranza curda contro le forze dello Stato Islamico. Nell’inconfondibile stile ironico di Zerocalcare, questo fumetto tratta di un vero e proprio reportage giornalistico di valore e denuncia un’importante presa di coscienza.
Tuttavia, non è solo un’inchiesta da una zona di guerra, ma anche un racconto in cui Zerocalcare si interroga sul significato dei suoi viaggi e ricorda al lettore che lungo il confine turco-siriano è in corso il conflitto sull’esistenza del Kurdistan oltre ad una vera e propria lotta sul significato della parola umanità.
Disponibile al costo di € 20,00 per info: www.baopublishing.it/shop/dettaglio/1116-Kobane_Calling

L’ULTIMO CAPOLAVORO DEL MAESTRO SERPIERI: “ANIMA”
Grazie alle edizioni “Lo scarabeo” è stato finalmente pubblicato in Italia l’ultimo capolavoro di Paolo Eleuteri Serpieri: Anima. Il volume, totalmente privo di dialoghi, si esprime grazie agli splendidi disegni dell’autore veneziano e si pregia inoltre dell’introduzione quadrilingue di Moreno Burattini in cui viene rievocata l’esperienza di Moebius e Metal Hurlant.
Serpieri è indubbiamente tra i fumettisti italiani più amati all’estero e questo volume ci fa apprezzare ancora una volta la sua espressività. Anima, personaggio crudo e selvaggio, affronta diverse minacce in un mondo misterioso e stupirà il lettore con un finale davvero sorprendente…

ANTEPRIMA: SORTISIA
Dopo aver letto le prime undici pagine sul numero 14 di Cronaca Comics, c’è grande attesa per il primo numero di Sortisia in prossima pubblicazione nell’autunno del 2016.
I colori di Mariarosaria Landolfi fanno da cornice perfetta ai testi e disegni di Lorenzo Balocco ed in questo primo numero (di una miniserie di tre) vedremo la bella Sortisia barcamenarsi tra mostri, streghe, angeli, demoni, riti e maledizioni. Tra vari combattimenti e duelli magici in luoghi suggestivi intrisi di storia e di magia, Sortisia sarà alle prese con intrighi e giochi di potere, in una guerra che scuoterà le fondamenta stesse della città del Diavolo.
L’albo conterrà inoltre delle fan art da parte di grandi autori tra i quali Marcello Mangiantini, Adriano Imperiale e Giulia Monas.
Disponibile al costo di € 6,00 Per info: lnx.cronacaditopolinia.it/sortisia/
Luca Taormina

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10