Categorie: Libri ed editoria

THE COMICS WORLD/5

di - 1 Dicembre 2016
DAILAN DOC
Anche Cronaca di Topolinia ha voluto omaggiare i trent’anni del mitico Dylan Dog con Dailan Doc, una parodia umoristica disegnata da Elena Mirulla. L’albo contiene la storia inedita Dailan Doc e l’incubo dei trentenni interamente realizzata dall’autrice genovese e la ristampa della storia La casa del matto già pubblicata sulla rivista Cronaca di Topolinia nel 2013 che ha visto Elena Mirulla realizzare matite, chine e colori coadiuvata alla sceneggiatura da Daniela Zaccagnino.
Non mancano preziosi interventi critici, fan art, redazionali, backstage ad impreziosire quest’albo che rappresenta il primo numero della collana le mini parodie di Cronaca di Topolinia.

ZAGOR: IL GIOCO DA TAVOLO!
Il gioco da tavolo Zagor Odissea Americana è stato realizzato da Ergo Ludo Editions (specializzato nella creazione e realizzazione di giochi da tavolo per tutto il mondo) su licenza di Sergio Bonelli Editore e si basa sull’omonima avventura zagoriana firmata da Guido Nolitta e Gallieno Ferri.
Il gioco permette a gruppi da 2 a 5 giocatori  di rivivere l’avventura indimenticabile del n. 88 di Zagor, per una durata di circa 60/90 minuti. Contiene disegni inediti di Walter Venturi (tabellone, tessere incontri con personaggi, oggetti e armi e i 5 marinai del battello) e Michele Rubini (i 5 nemici, alcuni elementi scenici e il poster contenuto all’interno di ogni copia).
Il gioco da tavolo è stato presentato con grande successo a Lucca Comics & Games sabato 29 ottobre alla presenza dei disegnatori e della guest star Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore della serie di Zagor.
UNA LUCCA COMICS DA RECORD!
Si è da poco conclusa la Lucca Comics & Games dei record festeggiando la cinquantesima edizione con 271.208 biglietti strappati ed oltre 500mila visitatori. Tantissimi gli ospiti di questa edizione che da Frank Miller a Milo Manara, da Zerocalcare a Terry Brooks e Frank Cho, senza tralasciare Roberto Recchioni, Christopher Campbell, Zed Cook e tanti altri.
Hanno riscosso molto successo l’Area Movie e la sezione cinematografica con particolare enfasi durante gli incontri con gli ospiti Gabriele Salvatores e Victor Perez, Bruno Bozzetto, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina. Si annovera il successo dei padiglioni Warner Bros, Fox Tv e gli stand di piazza Napoleone e piazza del Giglio ed il tutto esaurito anche nell’area Japan Town, sempre più grande e con un offerta ancora maggiore degli scorsi anni.
In ultimo, ma non per importanza, anche l’area ‘games’, tra momenti di gioco e incontri che ha portato a Lucca un aereo della Grande Guerra, e Sony PlayStation, che ha concesso a migliaia di visitatori di provare l’esperienza della VR, la realtà virtuale secondo il colosso giapponese.
Luca Taormina

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32