Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector

di - 17 Agosto 2024

Vicino al cuore selvaggio scritto dall’autrice brasiliana Clarice Lispector, viene pubblicato per la prima volta in Brasile nel 1944 quando l’autrice ha soltanto diciannove anni. La biografia della Lispector appare avvolta nel mistero, le notizie rese note più comuni parlano tutte della sua origine, giovane ebrea ucraina trasferita con i genitori piccolissima in America del Sud.

Il suo stile, sin dal primo libro pubblicato, scuote la critica per il suo talento e lo stile inconfondibile. L’autrice confessa di avere avuto fin da piccola una passione per l’invenzione delle storie e del creare personaggi che assumessero una vita propria lungo il corso della narrazione. Vicino al cuore selvaggio si presenta come una sorta di narrazione autobiografica in cui la Lispector racconta, con un linguaggio tipicamente evocativo, fatto di flussi di coscienza (non per niente è stata definita dalla critica brasiliana molto vicina nello spirito a scrittori come James Joyce e Virginia Woolf), le vicende della protagonista, Joana, dalla tenera età fino a quella adulta.

Il libro è diviso in due parti: la prima, in cui le vicende sono raccontate da una giovane Joana, probabilmente ancora bambina, alle prese già con il suo animo sensibile, malinconico, pensoso, e la seconda, costituita invece da episodi vissuti da una protagonista adulta, consapevole, la quale si trova ad affrontare quesiti profondi che hanno a che fare con l’animo, e quindi non facilmente risolvibili o immediatamente comprensibili, provocando in lei una condizione di crescente incertezza e disagio.

Entrambe le parti sono ricche di riferimenti ai luoghi della sua vita e alle persone che nel bene e nel male l’hanno segnata. Joana appare come una donna forte, sognatrice, indipendente, vittima a volte delle sue stesse passioni da cui cerca sempre di elevarsi, alla costante ricerca di emozioni e sensazioni forti. Spesso si assiste alla sofferenza di personaggi che non riescono a dare forma alle proprie idee e ai propri sentimenti, rischiando di rimanere vittime del loro stesso linguaggio.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02