Credit @Matthew Sherman
Sembra che le meraviglie della natura abbiano raggiunto risultati straordinari. Perlomeno da Sotheby’s, a New York, dove un giovane Ceratosaurus ha strappato $ 30,5 milioni al migliore acquirente – ben oltre la stima già stratosferica di $ 4-6 milioni. È il terzo prezzo più alto per un dinosauro mai passato all’asta.
«Ciò che attrae i collezionisti non è solo la passione per la scienza, è una profonda curiosità per le forze che hanno plasmato il nostro pianeta e oltre», spiega Cassandra Hatton, Vice Chairman, Global Head, Science & Natural History, Sotheby’s. E così passa di mano uno dei soli quattro scheletri di Ceratosaurus conosciuti – e l’unico giovane, tra questi – dopo un’accesa battaglia di offerte durata sei minuti, che ha coinvolto sei offerenti al telefono, online e in sala.
E si unisce ora allo stuolo di dinosauri venduti da Sotheby’s negli ultimi anni: come Apex, il fossile più prezioso all’asta, andato per $ 44,6 milioni nel 2024 e ora in prestito all’American Museum of Natural History; e menzione d’onore per il T-Rex Sue, il primo dinosauro in assoluto ad essere venduto all’asta, che ha raggiunto gli $ 8,4 milioni da Sotheby’s nel 1997, oggi conservato al Field Museum di Chicago.
«L’acquirente del Ceratosaurus», rivela una nota di Sotheby’s, «intende prestarlo a un’istituzione, come si addice a un esemplare di questa rarità e importanza». E non è l’unica superstar della vendita della major. Nella stessa sessione, il più grande frammento di Marte sulla Terra, l‘NWA 16788, è volato dritto a $ 5,3 milioni, stabilendo un nuovo record mondiale come meteorite più prezioso mai venduto all’asta – la bidding battle qui è durata 15 minuti e si è conclusa con un fragoroso applauso in sala.
Bene anche per il cranio di un Pachycephalosaurus, aggiudicato per la cifra record di $ 1,8 milioni (stima tra 800.000 e $ 1,2 milioni), mentre un piede di Tyrannosaurus Rex ha raggiunto quota $ 1,8 milioni (stima $ 250.000-350.000) e un’eccezionale sfera lunare ha trovato casa per 825.500 dollari (stima $ 300.000-500.000) – un altro record, stavolta per il meteorite lunare più prezioso mai venduto all’incanto.
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…