Categorie: Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

di - 23 Luglio 2024

C’è un paio di occhiali da sole all’asta da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, nel Surrey. Risalgono alla fine degli anni ’60, hanno la montatura in filo d’oro laminato e lenti rotonde blu. Le condizioni? «Commisurate all’età ma nel complesso in buone condizioni», dicono dalla maison. Ma è la loro storia a renderli tanto preziosi: si tratterebbe di un regalo fatto da John Lennon a un uomo (non meglio identificato) in visita agli Abbey Road Studios; e c’è anche una lettera a raccontarlo.

«Alla fine degli anni ’60, per il mio compleanno, la mia allora fidanzata Penny Clarke mi portò agli studi di Abbey Road St Johns Wood», spiega la lettera, ovviamente abbinata al lotto d’eccezione. «Prima di uscire con me», prosegue, «Penny uscì con Jim McCathey [sic] il batterista e membro degli Yardbird, conosceva anche membri della band come Eric Clapton, Jeff Beck, Ginger Baker e naturalmente i Beatles, oltre al direttore di produzione George Martin. […] Ho preso un paio di occhiali da un pianoforte, Penny ha detto di metterli giù e di non toccarli! Ma John Lennon si è girato e ha detto “Sta bene, in effetti può averli, buon compleanno!”. Gli occhiali non sono quelli da vista di John Lennon, ma me li ha dati e mi ha fatto gli auguri di buon compleanno, per me è abbastanza».

La stima degli esperti: £ 2000-3000. Con una nota a margine: «Contrariamente alla recente attenzione data dalla stampa», tiene a specificare a exibart la casa d’aste, «non possiamo garantire che questi occhiali fossero di proprietà di John Lennon». E ancora: «Secondo la dichiarazione dell’attuale proprietario, questi occhiali sono stati “regalati” da John Lennon e nella sua mente ritenuti di Lennon, ma questa non è in alcun modo una garanzia».

È in buona compagnia il paio di occhiali (regalo) di John Lennon, c’è anche una collezione di 33 fotografie in bianco e nero all’incanto da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, sono ambientate sempre negli Abbey Road Studios, sempre alla fine degli anni ’60. Incluse alcune scattate il giorno del servizio fotografico per la copertina dell’album dei Beatles – quella iconica in cui la band attraversa le strisce pedonali. La valutazione pre-asta, stavolta, è di £ 200-300. Appuntamento a mercoledì 31 luglio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30