Categorie: Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

di - 23 Luglio 2024

C’è un paio di occhiali da sole all’asta da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, nel Surrey. Risalgono alla fine degli anni ’60, hanno la montatura in filo d’oro laminato e lenti rotonde blu. Le condizioni? «Commisurate all’età ma nel complesso in buone condizioni», dicono dalla maison. Ma è la loro storia a renderli tanto preziosi: si tratterebbe di un regalo fatto da John Lennon a un uomo (non meglio identificato) in visita agli Abbey Road Studios; e c’è anche una lettera a raccontarlo.

«Alla fine degli anni ’60, per il mio compleanno, la mia allora fidanzata Penny Clarke mi portò agli studi di Abbey Road St Johns Wood», spiega la lettera, ovviamente abbinata al lotto d’eccezione. «Prima di uscire con me», prosegue, «Penny uscì con Jim McCathey [sic] il batterista e membro degli Yardbird, conosceva anche membri della band come Eric Clapton, Jeff Beck, Ginger Baker e naturalmente i Beatles, oltre al direttore di produzione George Martin. […] Ho preso un paio di occhiali da un pianoforte, Penny ha detto di metterli giù e di non toccarli! Ma John Lennon si è girato e ha detto “Sta bene, in effetti può averli, buon compleanno!”. Gli occhiali non sono quelli da vista di John Lennon, ma me li ha dati e mi ha fatto gli auguri di buon compleanno, per me è abbastanza».

La stima degli esperti: £ 2000-3000. Con una nota a margine: «Contrariamente alla recente attenzione data dalla stampa», tiene a specificare a exibart la casa d’aste, «non possiamo garantire che questi occhiali fossero di proprietà di John Lennon». E ancora: «Secondo la dichiarazione dell’attuale proprietario, questi occhiali sono stati “regalati” da John Lennon e nella sua mente ritenuti di Lennon, ma questa non è in alcun modo una garanzia».

È in buona compagnia il paio di occhiali (regalo) di John Lennon, c’è anche una collezione di 33 fotografie in bianco e nero all’incanto da Catherine Southon Auctioneers & Valuers, sono ambientate sempre negli Abbey Road Studios, sempre alla fine degli anni ’60. Incluse alcune scattate il giorno del servizio fotografico per la copertina dell’album dei Beatles – quella iconica in cui la band attraversa le strisce pedonali. La valutazione pre-asta, stavolta, è di £ 200-300. Appuntamento a mercoledì 31 luglio.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49