Categorie: Mercato

All’asta una delle più importanti collezioni di Espressionismo tedesco

di - 8 Gennaio 2022

Un’altra asta a otto cifre, di quelle che infuocano il mercato. Stavolta, però, nessuna delle tre “D” – Divorce, Death, Debt – sembra essere coinvolta. Il professore Hermann Gerlinger (Würzburg, 1931) mette in vendita la collezione di una vita, anzi, una delle più grandi raccolte di Espressionismo tedesco esistenti. Qualche nome? Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Karl Schmidt-Rottluff e Fritz Bleyl, tutti declinati in un migliaio di dipinti, disegni, acquerelli, incisioni, sculture, documenti. Plot twist: il ricavato (milionario, s’intende) sarà devoluto in beneficenza.

«Per quasi tre decenni la mia collezione è stata esposta in rinomati musei», dichiara il professore Hermann Gerlinger, in riferimento ai prestiti a lungo termine al Castello di Gottorf, nello Schleswig, al Moritzburg Art Museum di Halle e al Buchheim Museum di Bernried, sul lago di Starnberg. E aggiunge: «Il fatto che sia gli amanti della corrente Die Brücke sia gli esperti di tutto il mondo abbiano avuto accesso [a queste opere] ha coronato i miei quasi settant’anni di collezionismo. Ora è giunto il momento di rendere questi lavori disponibili direttamente ai collezionisti della prossima generazione».

A gestire l’incanto la casa d’aste di Monaco Ketterer Kunst, attraverso vendite a più tranches a partire da giugno. E non mancano i dettagli sui proventi, che saranno destinati a The Deutsche Stiftung Denkmalschutz (fondazione nata a Colonia nel 1985 per preservare i monumenti), a BUND (organizzazione senza scopo di lucro per la salvaguardia della natura) e alla Juliusspital Foundation di Würzburg (ospedale e casa di riposo, nonché seconda azienda vinicola della Germania). «Se la giovane generazione avrà l’opportunità di vivere tra queste opere», sottolinea ancora Gerlinger, «acquisirà una visione personale del mondo degli artisti Brücke e della loro produzione. Voglio contribuire alla persistenza del fascino di quest’arte e preservarlo per il futuro». C’è aria di buoni propositi per questo 2022.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10