Categorie: Mercato

Art Basel a Basilea cancellata. La fiera svizzera si riprogramma per giugno 2021

di - 6 Giugno 2020

E alla fine anche l’edizione di settembre di Art Basel salta a causa del Coronavirus.

La fiera doveva svolgersi dal prossimo 17 settembre, come vi avevamo annunciato lo scorso marzo, ma con un secco comunicato lanciato dall’ufficio stampa Sutton, poco fa, si annunciano le nuove date e la conseguente cancellazione dell’edizione autunnale: la fiera svizzera, a Basilea, si terrà dal 17 al 21 giugno 2021.

La decisione arriva a seguito di consultazioni – si legge nella nota stampa – con la maggior parte delle gallerie partecipanti alla fiera svizzera, collezionisti e partner, oltre che interpellando una serie di esperti esterni. Una novità che in realtà era già nell’aria da diverse settimane, con voci di corridoio sempre più insistenti da parte dei players che prospettavano, dopo l’edizione di Hong Kong svoltasi solo online, uno svolgimento virtuale anche dell’edizione svizzera.

Art Basel: le parole di Marc Spiegler

Marc Spiegler, Global Director di Art Basel, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli che le nostre gallerie stanno affrontando sfide e difficoltà economiche senza precedenti, e speravamo ardentemente di sostenere la ripresa del mercato dell’arte con una fiera di successo a settembre. Sfortunatamente, le incertezze che affrontiamo rimangono troppo alte. Il modo migliore è quindi puntare sull’eccezionale qualità internazionale che da sempre contraddistingue Art Basel direttamente il prossimo giugno, mentre continueremo a supportare le nostre gallerie sviluppando ulteriormente le nostre piattaforme digitali e offrendo le nostre prossime fiere a Miami Beach e Hong Kong”.

Ma a questo punto, anche sullo svolgimento di Art Basel Miami, prevista il prossimo dicembre, potremmo sollevare qualche dubbio.

Articoli recenti

  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • AttualitĂ 

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attivitĂ , la Mnuchin Gallery, una delle esperienze piĂą riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30