Categorie: Mercato

Art Basel a Basilea cancellata. La fiera svizzera si riprogramma per giugno 2021

di - 6 Giugno 2020

E alla fine anche l’edizione di settembre di Art Basel salta a causa del Coronavirus.

La fiera doveva svolgersi dal prossimo 17 settembre, come vi avevamo annunciato lo scorso marzo, ma con un secco comunicato lanciato dall’ufficio stampa Sutton, poco fa, si annunciano le nuove date e la conseguente cancellazione dell’edizione autunnale: la fiera svizzera, a Basilea, si terrà dal 17 al 21 giugno 2021.

La decisione arriva a seguito di consultazioni – si legge nella nota stampa – con la maggior parte delle gallerie partecipanti alla fiera svizzera, collezionisti e partner, oltre che interpellando una serie di esperti esterni. Una novità che in realtà era già nell’aria da diverse settimane, con voci di corridoio sempre più insistenti da parte dei players che prospettavano, dopo l’edizione di Hong Kong svoltasi solo online, uno svolgimento virtuale anche dell’edizione svizzera.

Art Basel: le parole di Marc Spiegler

Marc Spiegler, Global Director di Art Basel, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli che le nostre gallerie stanno affrontando sfide e difficoltà economiche senza precedenti, e speravamo ardentemente di sostenere la ripresa del mercato dell’arte con una fiera di successo a settembre. Sfortunatamente, le incertezze che affrontiamo rimangono troppo alte. Il modo migliore è quindi puntare sull’eccezionale qualità internazionale che da sempre contraddistingue Art Basel direttamente il prossimo giugno, mentre continueremo a supportare le nostre gallerie sviluppando ulteriormente le nostre piattaforme digitali e offrendo le nostre prossime fiere a Miami Beach e Hong Kong”.

Ma a questo punto, anche sullo svolgimento di Art Basel Miami, prevista il prossimo dicembre, potremmo sollevare qualche dubbio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle CiviltĂ  di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32