Categorie: Mercato

Art Basel a Basilea cancellata. La fiera svizzera si riprogramma per giugno 2021

di - 6 Giugno 2020

E alla fine anche l’edizione di settembre di Art Basel salta a causa del Coronavirus.

La fiera doveva svolgersi dal prossimo 17 settembre, come vi avevamo annunciato lo scorso marzo, ma con un secco comunicato lanciato dall’ufficio stampa Sutton, poco fa, si annunciano le nuove date e la conseguente cancellazione dell’edizione autunnale: la fiera svizzera, a Basilea, si terrà dal 17 al 21 giugno 2021.

La decisione arriva a seguito di consultazioni – si legge nella nota stampa – con la maggior parte delle gallerie partecipanti alla fiera svizzera, collezionisti e partner, oltre che interpellando una serie di esperti esterni. Una novità che in realtà era già nell’aria da diverse settimane, con voci di corridoio sempre più insistenti da parte dei players che prospettavano, dopo l’edizione di Hong Kong svoltasi solo online, uno svolgimento virtuale anche dell’edizione svizzera.

Art Basel: le parole di Marc Spiegler

Marc Spiegler, Global Director di Art Basel, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli che le nostre gallerie stanno affrontando sfide e difficoltà economiche senza precedenti, e speravamo ardentemente di sostenere la ripresa del mercato dell’arte con una fiera di successo a settembre. Sfortunatamente, le incertezze che affrontiamo rimangono troppo alte. Il modo migliore è quindi puntare sull’eccezionale qualità internazionale che da sempre contraddistingue Art Basel direttamente il prossimo giugno, mentre continueremo a supportare le nostre gallerie sviluppando ulteriormente le nostre piattaforme digitali e offrendo le nostre prossime fiere a Miami Beach e Hong Kong”.

Ma a questo punto, anche sullo svolgimento di Art Basel Miami, prevista il prossimo dicembre, potremmo sollevare qualche dubbio.

Articoli recenti

  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i piĂą importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse piĂą…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La SocietĂ  delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La SocietĂ  delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00