06 giugno 2020

Art Basel a Basilea cancellata. La fiera svizzera si riprogramma per giugno 2021

di

Da settimane la notizia era nell'aria, oggi la conferma: Art Basel a Basilea viene riprogrammata a giugno 2021, a seguito della pandemia di Covid19

Art Basel
Art Basel

E alla fine anche l’edizione di settembre di Art Basel salta a causa del Coronavirus.

La fiera doveva svolgersi dal prossimo 17 settembre, come vi avevamo annunciato lo scorso marzo, ma con un secco comunicato lanciato dall’ufficio stampa Sutton, poco fa, si annunciano le nuove date e la conseguente cancellazione dell’edizione autunnale: la fiera svizzera, a Basilea, si terrà dal 17 al 21 giugno 2021.

La decisione arriva a seguito di consultazioni – si legge nella nota stampa – con la maggior parte delle gallerie partecipanti alla fiera svizzera, collezionisti e partner, oltre che interpellando una serie di esperti esterni. Una novità che in realtà era già nell’aria da diverse settimane, con voci di corridoio sempre più insistenti da parte dei players che prospettavano, dopo l’edizione di Hong Kong svoltasi solo online, uno svolgimento virtuale anche dell’edizione svizzera.

Art Basel: le parole di Marc Spiegler

Marc Spiegler, Global Director di Art Basel, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli che le nostre gallerie stanno affrontando sfide e difficoltà economiche senza precedenti, e speravamo ardentemente di sostenere la ripresa del mercato dell’arte con una fiera di successo a settembre. Sfortunatamente, le incertezze che affrontiamo rimangono troppo alte. Il modo migliore è quindi puntare sull’eccezionale qualità internazionale che da sempre contraddistingue Art Basel direttamente il prossimo giugno, mentre continueremo a supportare le nostre gallerie sviluppando ulteriormente le nostre piattaforme digitali e offrendo le nostre prossime fiere a Miami Beach e Hong Kong”.

Ma a questo punto, anche sullo svolgimento di Art Basel Miami, prevista il prossimo dicembre, potremmo sollevare qualche dubbio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui