Categorie: Mercato

Artissima apre le selezioni per il nuovo direttore artistico

di - 30 Luglio 2021

Sono aperte le selezioni per il nuovo direttore artistico di Artissima, il successore di Ilaria Bonacossa che guiderà le edizioni della fiera dal 2022 al 2024 – con possibilità di proroga per altri due anni. Le qualifiche richieste? Tra le altre, esperienza nella gestione aziendale, commerciale, economico-finanziaria, una conoscenza specifica dell’arte contemporanea e del mercato dell’arte; ancora, del campo degli eventi, del marketing, dell’organizzazione delle risorse umane, dello sviluppo di attività digitali in ambito artistico, della lingua italiana e inglese. Candidati, fatevi avanti.

«Il Direttore», recita il bando ufficiale, «avrà il compito di rafforzare il posizionamento internazionale di Artissima, assicurando la qualità della proposta artistica e favorendo politiche gestionali e commerciali finalizzate a incrementare la redditività della Fiera, e di sviluppare il brand attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti speciali. Il Direttore avrà altresì il compito di condividere con Fondazione Torino Musei le strategie di sviluppo della Fiera e dei progetti speciali, realizzando anche attività curatoriali in collaborazione con i Musei della Fondazione».

Oltre al curriculum vitae, così, l’aspirante direttore dovrà inviare «un progetto di massimo 15.000 battute, redatto in lingua italiana e in lingua inglese, contenente le linee guida della strategia di sviluppo della Fiera». C’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 settembre per candidarsi. Nel frattempo, vi invitiamo a scoprire qui le novità della prossima edizione di Artissima che – in calendario a Torino dal 5 al 7 novembre 2021 – scandirà il controtempo emotivo e formale dell’arte contemporanea.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #105. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Giuseppe Gradella

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

29 Marzo 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Cheap porta le poesie di Patrizia Cavalli tra le strade di Bologna

Cheap presenta un nuovo intervento di arte pubblica a Bologna, in occasione del tour di Chiara Civello: una serie di…

29 Marzo 2024 11:48
  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparitĂ  di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparitĂ  di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03