Categorie: Mercato

Artissima lancia Surfing NFT, un progetto tutto contemporaneo

di - 9 Ottobre 2021

NFT, Non-Fungilble token, quei token criptografici unici, inalterabili, insostituibili che vengono identificati sulla blockchain e certificano l’autenticità di una creazione. 100% digitali, 100% contemporanei, sono sulla bocca di tutti anche nel mondo dell’arte da quando Beeple, lo scorso marzo, ha visto volare il suo Everydays da 100 dollari a 69,3 milioni. Poteva Artissima, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, restare estranea a un fenomeno così dirompente? Ed ecco arrivare, a poche settimane dalla ventottesima edizione, l’annuncio di Surfing NFT, il primo progetto della nuova piattaforma Beyond Production – creata insieme alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT– con la collaborazione dell’OGR Award e di professionisti del settore come Artshell e LCA. L’obiettivo: invitare gli artisti presentati dai booth a sperimentare la produzione di un’opera tramite NFT, al di là di quelle dinamiche di scambio che scatenano gli entusiasmi dei collezionisti internazionali.

«Da vent’anni Fondazione Arte CRT mette al centro della propria missione l’arte moderna e contemporanea, impegnandosi in prima linea nel promuovere linguaggi sperimentali e progettualità creative, capaci di incidere nel mondo dell’arte, con importanti ricadute sociali e di mercato» commenta Anna Ferrino, Presidente di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. E aggiunge: «Surfing NFT è la nuova sfida firmata Artissima che la Fondazione intende sostenere, al fine di indagare come la tecnologia digitale influenzi a livello mondiale ogni ambito del vivere contemporaneo, compreso il fare artistico».

Tramite un budget di produzione di 8.000 euro cadauno, così, cinque artisti selezionati da curatori internazionali – insieme alle rispettive, imprescindibili gallerie – potranno indagare i meandri tecnologici del presente, per poi visualizzare il proprio risultato su una piattaforma creata da Artshell. Anche lo studio legale LCA, dicevamo, giocherà un ruolo importante in questa operazione, autenticando analogicamente le opere secondo le regole del mercato dell’arte tradizionale, redigendo specifici contratti per regolamentare i diritti per la fruizione, ma anche l’esposizione e la condivisione dei lavori. Ultimo step dell’iniziativa, un evento in calendario per il 2022, a febbraio: la presentazione delle cinque opere presso il centro di produzione e sperimentazione culturale OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e l’annuncio del vincitore dell’OGR Award. E non è tutto. L’opera su base NFT vincitrice del premio sarà acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, con lo scopo di arricchire la propria Collezione.

Per tutti i dettagli relativi alla piattaforma Beyond Production e ai progetti speciali di Artissima, potete curiosare qui. Per scoprire dal vivo le oltre 150 gallerie della fiera, appuntamento dal 5 al 7 novembre all’Oval di Torino.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30