Categorie: Mercato

Basquiat, Haring, Warhol falsi e venduti: la frode in tribunale

di - 16 Marzo 2020

Un uomo californiano si è dichiarato colpevole presso il tribunale federale della Florida dopo essere stato accusato di aver tentato di vendere più di 6 milioni di dollari in arte contraffatta.

L’uomo, Philip Righter, 43 anni, ha falsificato la documentazione a sostegno delle autentiche per i dipinti falsi e ha usato le opere d’arte come garanzia per alcuni prestiti, che non ha mai restituito.

Righter è stato incriminato l’anno scorso in Florida per accusa di frode postale e furto di identità aggravato nel tentativo di vendere opere contraffatte di Basquiat e Keith Haring, tra le altre accuse.

Ora si trova ad affrontare ulteriori accuse federali nel distretto centrale della California, dove è stato accusato di aver venduto falsi che ha attribuito a Basquiat, Haring, Warhol e Roy Lichtenstein e anche qui ha accettato di dichiararsi colpevole.

Nel caso della California, Righter “ha ammesso di usare dipinti falsi come garanzia per prestiti sui quali in seguito ha fallito e di aver dichiarato il falso anche per ottenere sgravi fiscali nelle sue dichiarazioni dei redditi”, ha affermato la nota legale.

Righter ha cercato di vendere le opere false tra il 2016 e il 2018, hanno affermato i pubblici ministeri in California. Inizialmente ha venduto i pezzi usando il suo vero nome, ma ha iniziato a usare altri nomi dopo che l’FBI e il Dipartimento di Polizia di Los Angeles lo hanno interrogato nell’agosto 2016, dopo un suo tentativo di vendere opere false a una galleria d’arte di Miami.

Secondo molti esperti la crescita delle vendite di arte online e metodi piĂą sofisticati per creare opere false, sono elementi che hanno contribuito alla proliferazione di truffe e vendite di falsi. Le stampe false ad esempio sono spesso erroneamente attribuite a Lichtenstein e Warhol e le opere false hanno spesso fatto riferimento a creazioni di artisti come Pablo Picasso, Salvador DalĂ­ e Henri Matisse.

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10