Categorie: Mercato

Bruciare l’opera di Frida Kahlo potrebbe non essere stata una buona idea

di - 10 Novembre 2022

Più grossi sono, più rumore fanno quando cadono e – diciamo la verità – in questo caso tutti aspettavamo solo il più classico degli scivoloni. Ricordate Martin Mobarak? Si tratta dell’imprenditore delle nuove tecnologie, autoproclamatosi alchimista dell’arte per la sua capacità innata di trasformare l’arte in soldi, anzi, in criptovalute. Colui il quale bruciò pubblicamente un’opera di Frida Kahlo per mantenerne solo la versione digitale come NFT Non-Fungible Tokes, nel corso di un party in piscina nella sua bella residenza a Miami, in Florida. Bene, pare che questa pazza idea non sia stata altrettanto fortunata. Secondo quanto dichiarato dal New York Times, infatti, se l’opera distrutta – pezzo unico e “reale” – valeva 10 milioni di dollari, per il momento sono stati venduti solo quattro dei 10mila NFT digitalizzati, con un ritorno di circa 11mila dollari. Insomma, non è stata proprio una grande pensata, quella di Mobarak. Chi l’avrebbe detto, eh?

Magari arrivata anche nel momento sbagliato. Il mercato degli NFT, dopo un periodo sfavillante, si è stabilizzato verso il basso e le persone che vi erano coinvolte le stanno provando tutte, per attirare l’attenzione degli investitori. Mobarak ha provato con il fuoco ma è rimasto bruciato. Una metafora fin troppo facile e, insomma, questo avrebbe pur dovuto mettere in guardia il nostro alchimista.

«La gente può credere che io abbia distrutto l’opera. Ma non l’ho fatto», spiegava Mobarak. «In questo modo la sto portando nel mondo. La faccio vedere a tutti, piuttosto che stare semplicemente nella collezione privata di qualcuno», continuava l’alchimista che, a quanto pare, è anche benefattore. Secondo quanto riportato sul sito del progetto, infatti, parte dei ricavi provenienti dalle vendite degli NFT sarebbe andato in beneficenza a qualcuno di quegli enti filantropici statunitensi che un po’ si mostrano e un po’ di nascondono in un’area grigia di movimenti finanziari e interessi lobbistici, tipica di quella parte di mondo.

E oltre alla beffa della clamorosa debacle finanziaria, anche il più che probabile – anzi, auspicabile – danno legale. L’Istituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura del Messico considera le opere di Frida Kahlo un monumento nazionale e distruggerle, a prescindere da dove si trovino e in quali mani, è un crimine. D’altra parte, se l’opera bruciata dovesse essere stata un falso, ipotesi nemmeno poi troppo fantascientifica, comunque Mobarak potrebbe essere accusato di violazione di copyright. E considerando quanto la Frida Kahlo Corporation, società fondata dalla famiglia dell’artista, sia attenta alle questioni di autorizzazioni – ricordiamo il celebre caso Kahlo vs Mattel, a proposito di una Barbie troppo citazionista – l’imprenditore farebbe meglio a coprirsi la testa di cenere, prima che sia troppo tardi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00